14/02/2018

Deisel: la nuova provocatoria campagna di marketing firmata Renzo Rosso

"Le copie più originali che tu abbia mai avuto". Il patron di Diesel affronta il tema dei falsi trasformando le "copie" in edizione limitata.

"Deisel: le copie più originali che tu abbia mai avuto", è questo il claim dell'ultimo geniale colpo di marketing di Renzo Rosso, patron di Diesel e presidente del gruppo OTB.



La nuova campagna di comunicazione ha una sede ben precisa e una data di inaugurazione: il primo febbraio in Canal Street a New York, punto di riferimento per la vendita di "falsi", appare una nuova insegna: "DEISEL".



Il lettering è praticamente identico a quello del marchio Diesel, se non per l'inversione delle prime due vocali, e anche lo stile degli abiti è lo stesso, ma tutto nel negozio è rigorosamente "un falso" con prezzi estremamente bassi.

Si tratta di una campagna innovativa, provocatoria e autoironica per affrontare il tema estremamente serio della contraffazione dei marchi, che tocca in particolare il settore della moda e che - come spiega lo stesso Rosso in unintervista rilasciata a Il Sole 24 Ore - rappresenta una vera e propria battaglia dai costi significativi.

Sulla pagina dedicata al progetto, dove a partire dal 15 febbraio tornerà disponibile l'acquisto dei capi dell'edizione limitata Deisel (sold out in pochissimi giorni), si legge un'ulteriore spiegazione dell'iniziativa: "Un marchio copia di Diesel che celebra quelli che ignorano lo status quo dello stile e indossano quello che vogliono. Questa collezione è per chi esce dai sentieri battuti per inseguire il proprio stile". Tutto in perfetto stile Diesel dunque, provocare con intelligenza mettendo sempre al centro i propri clienti.