21/02/2018

Contributo Ambientale CONAI: gli adempimenti e le novità introdotte nel 2018

Appuntamento mercoledì 28 febbraio a Palazzo Bonin Longare per un aggiornamento sulla normativa a 20 anni dalla fondazione del Consorzio.

Da quando è stato creato, nel 1997, il Consorzio Nazionale Imballaggi ha avviato un sistema integrato di gestione dei rifiuti da imballaggio basato sulla prevenzione e il recupero dei materiali.



Tutte le aziende che producono, commercializzano o importano merci imballate o imballaggi sono obbligate, in base alla Normativa Ambientale, ad aderire al Consorzio e a versare il Contributo Ambientale (CAC) con il quale CONAI sostengono le attività di raccolta differenziata e riciclo, al fine di rendere sostenibile la produzione e la gestione degli imballaggi.

Ad oggi aderiscono al Consorzio circa 900.000 aziende, e nei 20 anni di attività CONAI ha stimato tra il 1998 e il 2016 un riciclo di circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio, che hanno così evitato l'emissione di oltre 40 milioni di tonnellate di CO2.

Per aggiornare le imprese associate sugli adempimenti relativi al CAC, l'Area Ambiente e Sicurezza di Confindustria Vicenza ha organizzato un incontro gratuito che si terrà mercoledì 28 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, n. 13 - Vicenza).

Tra i punti che saranno affrontati in occasione dell'appuntamento, durante il quale interverranno gli esperti del Consorzio, saranno evidenziate in particolare le principali novità introdotte nel 2018:
  • la diversificazione in tre fasce contributive degli imballaggi in plastica;
  • le variazioni del Contributo dal 1 gennaio 2018 per gli imballaggi in carta, in acciaio e in vetro e dal 1 giugno per gli imballaggi in alluminio;
  • una nuova procedura di rimborso del Contributo ambientale (Mod. 6.6 Bis) dedicata alle aziende che esportano imballaggi pieni, già dichiarati al CONAI con le procedure semplificate per import;
  • una nuova modalità di fatturazione dei saldi infrannuali risultanti dal Mod. 6.10 Compensazione import/export nonché una semplificazione procedurale per il rimborso del credito risultante a fine anno dallo stesso Mod. 6.10;
  • una nuova procedura di esenzione ex-post (in aggiunta a quella ex-ante già esistente) per le aziende che acquistano imballaggi primari a diretto contatto con dispositivi medici e/o prodotti farmaceutici.

Per partecipare all'evento è possibile iscriversi compilando il modulo di registrazione online.