27/02/2018

Francom: 65 anni di storia da una stanza in affitto al nuovo stabilimento

Un contratto manoscritto del 1953 pone la prima pietra dell'azienda della famiglia Comunello, oggi attiva con oltre 50 concessionarie in tutto il mondo.

Parte a San Zeno di Cassola, piccola frazione della provincia di Vicenza, la storia della Francom, azienda capofila del gruppo Syncro System, specializzato a livello internazionale nel settore degli allestimenti per furgoni.



"Io sottoscritto dichiaro di ricevere in affitto una stanza adibita a lavoro di meccanico per la somma di lire 12.000 annue", sono queste le prime righe del documento datato 1 gennaio 1953 con il quale Francesco Comunello, allora ventenne, prese in affitto una piccola stanza nel centro di San Zeno.

In quel locale ebbe inizio la prima attività di riparazione e costruzione biciclette. Seguì poi la realizzazione di manici per attrezzi agricoli, di valigette portautensili, e infine di casseforti.

Solo molto più tardi, nel 1996 i figli di Francesco, Luca e Adamo, avrebbero dato una svolta all’azienda dedicando tutte le energie dell’azienda alla progettazione, produzione e installazione di allestimenti per furgoni.

Oggi, a 65 anni di distanza, Francom conta più di 90 dipendenti, sedi controllate in Italia e Germania e oltre 50 officine concessionarie in tutto il mondo.

Inoltre proprio nel 2018 sta per inaugurare il primo ampliamento della nuova sede di via Portile, per un totale di 8.700 metri quadrati. Nella nuova area, dotata delle tecnologie più moderne, saranno progettati e prodotti i componenti per gli arredi e gli accessori che hanno trasformato, in questi oltre vent’anni di attività, più di 65mila furgoni in altrettante efficienti officine mobili.