05/03/2018

Politiche, Luciano Vescovi: “Dalle urne escono vincitori e sconfitti in maniera chiara. Inviteremo tutti gli eletti ad un confronto con gli imprenditori”

Il commento del presidente di Confindustria Vicenza ai risultati delle elezioni.

“Gli italiani hanno deciso di dare avvio alla Terza Repubblica, è evidente a tutti che si tratta di un cambiamento epocale che rivoluziona gli assetti precedenti. Seppur con differenze non banali tra le diverse aree del Paese, dalle urne escono vincitori e sconfitti in maniera più chiara e netta di quanto siamo abituati”, Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza, commenta così l’esito del voto del 4 marzo 2018.



“Nonostante questo, per colpa di una legge elettorale fatta male, non si ha la più pallida idea di chi, come e con quale maggioranza si possa governare. Ce lo aspettavamo, ma questo rende più complicato, per noi, fare il nostro lavoro. Siamo in un contesto in cui le aziende stanno correndo, i nostri numeri – dice il presidente degli Industriali berici – sono per certi versi incredibili: la crescita della produzione industriale negli ultimi due trimestri del 2017 han fatto segnare un +3,91% e un +4.69%, forse batteremo il record assoluto di export del 2015. Insomma, ci sarebbe bisogno di avere un contesto e un Sistema Paese in cui le regole del gioco siano chiare e stabili almeno nel medio periodo. Solo così si può pensare di investire e di assumere, avendo ben definite le condizioni entro cui noi, come imprenditori, possiamo fare la nostra parte”.

“Per questo – conclude Vescovi -, a breve, inviteremo tutti gli eletti che rappresentano il Vicentino ad affrontare i temi proposti da Confindustria alle Assise di Verona e proporremo loro di partecipare ad un confronto con i nostri imprenditori associati per discuterne a viso aperto. Perché la parte più importante di una tornata elettorale come questa è il dopo, è il cosa si fa”.