07/03/2018

Federorafi presenta G.O.L.D., i piani formativi finanzianti da Fondimpresa per le aziende del settore

Obiettivo: potenziare le capacità interne alle aziende in un'ottica 4.0. Preadesioni entro il 10 marzo.

La formazione è una leva fondamentale per la competitività e lo sviluppo delle imprese, in particolare per rendere più performante l'organizzazione, posizionare le attività sui mercati internazionali, sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali.



Per questo motivo Federorafi, in partnership con Adecco Formazione, e in collaborazione con Confindustria Vicenza e Niuko per la regione Veneto, promuove anche per il 2018 lo sviluppo di programmi di formazione con un innovativo progetto che prevede la presentazione a Fondimpresa della richiesta di finanziamento di un Piano Formativo Settoriale.

Il Piano, denominato G.O.L.D. - Growing Organization through Learning and HR Development (scarica il pdf di sintesi o il catalogo completo), ha come obiettivo quello di supportare le imprese nello sviluppo di tutte le competenze utili a potenziare le proprie capacità interne, cogliendo in maniera proficua le sfide contenute nel Piano Impresa 4.0.

L'iniziativa intende cogliere l’opportunità di offrire alle aziende interventi formativi gratuiti, sia tramite la partecipazione di singoli dipendenti a corsi interaziendali, sia tramite la realizzazione di corsi riservati a dipendenti di una singola azienda (per minimo 4 persone). Le azioni formative si concentrano sulle seguenti aree tematiche:
  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
  • Innovazione delle organizzazioni
  • Digitalizzazione dei processi produttivi
A queste si affiancano seminari informativi su temi strategici per lo sviluppo del sistema delle imprese e del lavoro.

Per partecipare al piano è necessario che le imprese interessate abbiano preventivamente aderito a Fondimpresa e applichino il CCNL per i dipendenti delle aziende del Settore Orafo, Argentiero e della Gioielleria. È possibile manifestare il proprio interesse entro il 10 marzo compilando la scheda di preadesione disponibile a questo link.

Confindustria Vicenza e Niuko sono a disposizione per analizzare i fabbisogni di dettaglio e progettare le azioni formative più adatte ai propri obiettivi di sviluppo, oltre naturalmente alle attività presenti nel catalogo generale. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Sezione Orafa ed Argentiera di Confindustria Vicenza: Gabriella Brunetto, tel. 0444 232500, email: g.brunetto@confindustria.vicenza.it.