Industria Vicentina
IVApp
03/13/2018

AGCO Corporation: a Breganze il centro produttivo della nuova generazione di mietitrebbie per tutto il mercato europeo.

La multinazionale ha scelto lo stabilimento ex-Laverda per il lancio delle nuove unità IDEAL. L'investimento complessivo supera i 200 milioni di dollari.



Continua il percorso di crescita di AGCO Corporation, multinazionale americana con sede a Duluth (Georgia) che dopo l’acquisizione nel 2011 della storica azienda Laverda, già punto di riferimento nel settore della produzione di mietitrebbie da oltre 50 anni e con una storia di oltre 140 anni, continua ad investire e potenziare il sito produttivo di Breganze, divenuto centro di eccellenza Europeo per la produzione di mietitrebbie per i mercati Europei, Medio Oriente e Africa.

Sono innumerevoli gli investimenti fatti a Breganze dal colosso americano che, oltre al marchio Laverda, controlla i marchi Fendt®, Massey Ferguson®, Challenger®, Valtra® e Lely®. Ricordiamo, fra gli altri, l’acquisizione di nuovi macchinari e nuove tecnologie di saldatura, l’introduzione di un nuovo sistema produttivo strutturato “AGCO Production System” basato sulla produzione Lean; la progettazione e costruzione di un nuovo impianto di verniciatura che si avvale delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato e la realizzazione dell’ “Agridome”, un centro visitatori moderno e suggestivo, creato per far vivere a oltre 3.000 tra visitatori e clienti all’anno un’esperienza unica ed esclusiva.

Lo stabilimento di Breganze, che ad oggi vede impiegati oltre 760 dipendenti, è ora diventato anche il luogo di realizzazione di un sogno di AGCO, nato 6 anni fa, ovvero creare una mietitrebbia ideale in qualsiasi condizione di trebbiatura al mondo. Ora questo sogno è diventato realtà grazie ad IDEAL, la nuova generazione di mietitrebbie assiali ad alto contenuto tecnologico, inedita nel design e nello stile, frutto del più grande investimento nella storia del Gruppo (oltre 200 milioni di dollari). Parlando di numeri, obiettivo globale di AGCO è la produzione di 2.500 unità di IDEAL, di cui circa metà nell'area Eme e metà nelle aree Nafta e Latam.

IDEAL è stata presentata in anteprima mondiale a Breganze lo scorso Settembre 2017, alla presenza di Martin Richenhagen, presidente ed amministratore della Corporation. La scelta di Breganze come sede per il lancio globale di questa nuova linea di prodotti è stata dettata dal fatto che nel sito sarà concentrata la produzione di tutte le unità destinate al mercato europeo.

È per tutti noi un onore – commenta l’Ingegner Roberto Lopes, direttore generale del sito di Breganze – che lo start up di produzione di IDEAL, frutto del lavoro di un team globale d’ingegneri e che hanno effettuato test con più di 50 prototipi in tutto il mondo, abbia luogo a Breganze. Tutto il nostro team è impegnato al massimo in questo progetto, che attualmente rappresenta il progetto strategico più importante per il nostro sito e per ripagare la fiducia dataci dal gruppo che ha individuato nel know-how progettuale e produttivo, nella tecnologia e della competenza del made in Italy, il futuro delle propria strategia globale finalizzata ad un’offerta completa di soluzioni per la meccanizzazione agricola".




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    Le interviste ai protagonisti dell'evento: "Idee per il mondo che verrà"

    Confindustria FM

    Ascolta la rubrica radiofonica di Confindustria Vicenza

Imprese