13/03/2018

L’aggiornamento dei modelli organizzativi 231 tra whistleblowing e privacy

Appuntamento martedì 20 marzo a Palazzo Bonin Longare per un approfondimento sugli ultimi aggiornamenti in materia.

Con l'entrata in vigore del provvedimento che ha introdotto il cosiddetto "whistleblowing", a tutela di chi segnala reati o irregolarità di cui sia venuto a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro, risulta necessario un aggiornamento per le imprese che adottano il Modello Organizzativo 231.



Confindustria Vicenza, in collaborazione con Niuko Srl, organizza quindi un incontro volto a fornire una prima disamina della norma e delle modalità con cui i modelli possono essere efficacemente aggiornati: "L’aggiornamento dei modelli organizzativi 231 tra whistleblowing e privacy", che si terrà martedì 20 marzo a partire dalle ore 15.00 nella sede di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza).

In particolare la legge prevede che le imprese dotate di Modello Organizzativo 231 debbano dare attuazione alle nuove misure integrando i modelli stessi, ad esempio prevedendo “un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante”. Dai primi commenti giuridici in materia risulta infatti che una mancata idoneità del Modello secondo le nuove disposizioni potrebbe comprometterne l'utilizzo quale strumento difensivo in un eventuale procedimento per responsabilità amministrativa della società.

La partecipazione all'incontro è gratuita e le aziende interessate possono partecipare compilando la scheda di adesione online.

---

Programma

Ore 15.00
Registrazione partecipanti


Ore 15.15
Saluto e introduzione ai lavori
Giuseppe Trivisonno
Responsabile Area Legale e Urbanistica Confindustria Vicenza

L’impatto della legge 179/2017 sui Modelli Organizzativi 231
Avv. Giovanni Tretti
GTA Studio – già componente commissione Linee Guida 231 di Confindustria

Riflessi operativi nella gestione della riservatezza delle segnalazioni
Avv. Susanna Greggio
GTA Studio - DPO Data Protection Officer – consulente privacy

L’aggiornamento del Modello 231 – i servizi per le imprese
Marco Zanchin
Niuko Srl – Responsabile area HSE

Ore 17.30
Conclusioni