13/03/2018

"Settimana del cervello": le iniziative della Fondazione Zoè

Grazie a Zambon Open Education la Brain Awareness Week arriva a Vicenza dal 12 al 18 marzo.

Anche Vicenza da quest’anno avrà la sua Settimana del cervello – Brain Awareness Week. Per il primo anno, Fondazione Zoé - Zambon Open Education propone una serie d’iniziative che entreranno a far parte degli oltre 500 eventi che si terranno, su tutto il territorio nazionale, dal 12 al 18 marzo.



La Settimana del cervello è un evento annuale che, dal 1995, è organizzato nella terza settimana di marzo con il sostegno della Dana Foundation, un’organizzazione filantropica americana, e con il coordinamento dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti e dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa. Con il contributo di società scientifiche, scuole, università, centri di ricerca, ospedali, fondazioni, associazioni pazienti, tanti esperti metteranno a disposizione le loro conoscenze sui temi delle neuroscienze con la convinzione che educare il pubblico in modo responsabile possa contribuire a promuovere la ricerca sul cervello.

Fondazione Zoé ha deciso di entrare nel gruppo degli oltre 700 partner che, in 44 Paesi nel mondo, ogni anno si impegnano in questa campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per dare il suo contributo allo sviluppo della conoscenza del delicato funzionamento del cervello e delle malattie che, solo nel nostro Paese, colpiscono milioni di persone.

Un’area, quella delle neuroscienze, di interesse strategico per chi, come la Fondazione Zoé, persegue l’obiettivo di contribuire allo scambio di informazioni e al miglioramento della comunicazione nel campo della salute e del benessere. Zoé, infatti, dal 2016 ha dedicato proprio a questo percorso il ciclo triennale della manifestazione “Vivere sani, Vivere bene – La mente in salute” che si chiuderà, il prossimo mese di ottobre, con tanti nuovi argomenti, dalla prevenzione alla cura, dalla ricerca all’innovazione, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e l’ingresso è possibile fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione attraverso il portale dedicato.