10/04/2018

Abitare il futuro: cambia la società, cambia l'edilizia

Il tema sarà affrontato in occasione dell'Assemblea pubblica della Sezione Costruttori Edili e Impianti

Le grandi trasformazioni in atto nella nostra società fanno nascere nuove esigenze del vivere e dell'abitare, una nuova e molteplice domanda abitativa che va compresa e assecondata.



La Sezione Costruttori Edili e Impianti ha quindi voluto dedicare la parte pubblica dell'Assemblea annuale ad un focus sui riflessi che i forti cambiamenti sociali hanno sul mondo dell'edilizia.

Il convegno: "Abitare il futuro. cambia la società, cambia l'edilizia" si terrà lunedì 16 aprile a partire dalle ore 17.00 presso la sede di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio, 13 - Vicenza).

Il progressivo invecchiamento della popolazione, il forte squilibrio economico nel rapporto tra generazioni, la “mutazione della famiglia”: sono questi i fenomeni sociali destinati a cambiare radicalmente le prospettive di sviluppo del Paese e del mondo delle costruzioni.

Per le nuove generazioni, i cosiddetti millennials, alla ricerca di un lavoro la casa non è una priorità, ma un'esigenza logistica, funzionale al lavoro. Per le generazioni più anziane l’obiettivo è quello di trovare soluzioni abitative per trascorrere una vecchiaia serena e confortevole, che non può più gravare interamente né sulla parte attiva delle famiglie né su un sistema di welfare in difficoltà.

Quali modelli di edilizia abitativa e sociale saranno realmente in grado di rispondere a queste nuove esigenze, trasformando criticità e difficoltà del sistema in percorsi virtuosi a servizio del benessere delle persone? Sono queste le domande che guideranno gli interventi e il dibattito nel corso dell'evento.

Programma

Ore 17,00
Saluto e relazione
Antonio Vescovi
Presidente Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza

Intervento
Lorenzo Bellicini
Direttore CRESME

Tavola rotonda
Achille Variati
Sindaco di Vicenza e Presidente della Provincia di Vicenza

Manuela Lanzarin
Assessore ai servizi sociali, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale della Regione Veneto

Paola Stefania Delmonte
Chief Business Development Officer CDP Investimenti SGR SpA

Gabriele Buia
Presidente ANCE

Andrea Monticolo
Vice Presidente ASSISTAL

Gian Battista Baccarini
Presidente FIAIP

Modera: Antonella Manna, Giornalista Consorzio Reti Nordest


Per informazioni e iscrizioni: tel. 0444 232668, e-mail: edili_impianti@confindustria.vicenza.it.