Industria Vicentina
IVApp
04/11/2018

L’Olimpiade della Macchina Utensile arriva alla 12^ edizione e apre alla Meccatronica

Mercoledì 18 aprile alla MUT Meccanica Tovo Spa di Montecchio Maggiore più di 100 studenti di 11 scuole della provincia si cimenteranno in prove teoriche e pratiche.



Mercoledì 18 aprile si svolgerà la dodicesima edizione dell'Olimpiade Macchina Utensile e Meccatronica. Quest’anno il concorso, che è allo stesso tempo un progetto formativo, raddoppia perché coinvolge oltre all’indirizzo meccanico, anche quello elettronico, elettrotecnico e automazione delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori e le classi terze dei Centri di formazione professionale della provincia, per un totale di partecipanti che cresce ancora rispetto all'anno precedente e supera di gran lunga.

L’iniziativa, che quest'anno sarà ospitata negli stabilimenti della MUT Meccanica Tovo Spa, è organizzata dalla Sezione Meccanica Metallurgica ed Elettronica e dall’Area Education di Confindustria Vicenza in collaborazione con UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE (Unione dei Costruttori di Macchine Utensili).

Gli studenti, organizzati in 28 squadre coordinate da altrettanti docenti, si cimenteranno in una prova teorica, e successivamente i meccanici in una elaborazione pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo di produzione di MUT, mentre per i meccatronici la prova pratica consisterà nella programmazione per far funzionare un sistema elementare sulla base di indicazioni di funzionamento fornite il giorno stesso.

Alle prove, che si svolgeranno nella mattinata, seguirà nel primo pomeriggio la visita aziendale e infine la premiazione dei vincitori delle quattro graduatorie previste: due per i corsi quinquennali e due per i triennali delle rispettive categorie.

Interverranno Massimo Carboniero, presidente UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE; Diego Caron, Responsabile del Concorso Olimpiade; Laura Dalla Vecchia, Presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza e Lino Tovo, Presidente di MUT Meccanica Tovo Spa .

Le 11 scuole che parteciperanno a questa dodicesima edizione sono: IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore, ITIS Enrico Fermi Bassano del Grappa, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino, Ipsia GB Garbin Schio e Thiene, Ipsia Lampertico Vicenza, IIS Umberto Masotto Noventa Vicentina, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano Thiene, CFP Pia Società San Gaetano Vicenza, IIS Rosselli-Sartori Lonigo.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    La sostenibilità può creare business? L'intervento di Stefano Rasotto, Plastic strategy: l'Assemblea della Sezione Materie Plastiche e Gomma

    Confindustria FM

    Ascolta la rubrica radiofonica di Confindustria Vicenza

Imprese