26/04/2018

“Privacy in azienda: il GDPR e l’impatto sulle aziende”: venerdì 4 maggio, un convegno per capire cosa fare per essere in regola entro la scadenza del 25 maggio

Le aziende rischiano sanzioni fino a 20 milioni di euro o 4% del fatturato.

A meno di un mese dall’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo in materia di privacy, previsto per il 25 maggio a meno di proroghe che però sono state finora smentite, Confindustria Vicenza organizza il terzo convegno in materia intitolato: “Privacy in azienda: il GDPR e l’impatto sulle aziende. Il quadro aggiornato degli adempimenti aziendali”, che si terrà venerdì 4 maggio a partire dalle ore 14.30 a Palazzo Bonin Longare (corso Palladio, 13 – Vicenza).

Sarà l’occasione per fare il punto sugli adempimenti in azienda alla luce delle indicazioni fornite dai garanti europei e in attesa delle norme nazionali attuative; tenendo conto che il nuovo regolamento prevede sanzioni pecuniarie amministrative fino a 20 milioni di euro o 4% del fatturato e che a febbraio Ernst & Young ha stimato che solo il 48% delle aziende italiane erano pronte a questo radicale cambiamento nella gestione dei dati.

La partecipazione all'incontro è gratuita e le aziende interessate possono iscriversi compilando la scheda di adesione online.

Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming accedendo al sito www.confindustria.vicenza.it.



Programma:

Ore 14.30
Saluti e introduzione

Ore 14.40
Avv. Prof. Alessandro Del Ninno
L’adeguamento dell’azienda al nuovo Regolamento generale
  • Aggiornamento della modulistica aziendale : informativa dipendenti, regolamento sugli strumenti di lavoro, istruzioni agli incaricati, designazione responsabili del trattamento…
  • L’organizzazione dei ruoli: titolare, responsabile, incaricato
  • Sistema sanzionatorio: Le sanzioni previste dal regolamento e le norme nazionali di applicazione
  • Linee guida e provvedimenti del Garante: la compatibilità dei precedenti provvedimenti di interesse per le aziende. Le situazioni più ricorrenti

Ore 15.40
Dott. Riccardo Larese Gortigo
Le misure di sicurezza e il principio di “accountability”
Il registro dei trattamenti: un esempio pratico.

Ore 16.15
Quesiti e conclusione