17/05/2018

"Mai più" il nuovo progetto di OTB Foundation per le donne vittime di violenza

Il serivizio fornirà ascolto, assistenza legale e psicologica.

Only The Brave Foundation, la fondazione del gruppo OTB, annuncia il lancio ufficiale di “Mai più”: un nuovo servizio di ascolto, di assistenza legale e psicologica, al quale tutte le donne potranno rivolgersi, per cercare conforto, per conoscere i propri diritti, per invocare tutela e protezione.



Da sempre attenta al mondo femminile e alle problematiche connesse, Only The Brave Foundation attiva l’iniziativa dedicata alle donne, residenti nel territorio e non solo, che vivono in una situazione conclamata di difficoltà, vittime di violenza fisica e/o psicologica, che necessitano di un intervento urgente ed immediato. Il sostegno della Fondazione si tradurrà dapprima nella creazione di un servizio antiviolenza tramite l’attivazione di un numero telefonico dedicato, che le donne in difficoltà potranno contattare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ma si svilupperà anche nel supporto legale e psicologico, ove necessario, ed infine - nei casi che lo permettono - nell’attivazione di tirocini formativi.

Partner in questo bellissimo progetto saranno l’Associazione casa di pronta accoglienza Sichem onlus, l’avv. Fabio Pinelli per la tutela legale e uno studio specializzato per la consulenza psicologica, con l’intento di dare un contributo concreto ai soggetti istituzionali proposti e rafforzare così la rete antiviolenza già esistente. Verranno inoltre coinvolte le forze dell’ordine e le strutture sanitarie locali, al fine di coordinare tutti i soggetti interessati anche attraverso continui incontri di aggiornamento.

L’ISTAT stima in circa 3.500.000 le donne che nell'arco della propria vita hanno subito stalking, delle quali oltre 2.150.000 vittime di comportamenti persecutori commessi proprio da ex partner. Ma il 78% delle donne che ha subito questo odioso reato, quasi 8 su 10, non si è mai rivolto ad alcuna istituzione, né pubblica, né privata, e non ha cercato aiuto, con la conseguenza che i segnali di allarme non vengono adeguatamente percepiti e i meccanismi di tutela previsti dalla legge non vengono attivati.

La risposta legislativa, sul piano della repressione penale, non è evidentemente sufficiente a contrastare il dilagare di tali dinamiche - commenta Arianna Alessi, Vicepresidente della Only The Brave Foundation - “Vista la drammaticità dei dati raccolti in materia di violenza domestica, sono certa che questa iniziativa - che vede coinvolta la nostra Fondazione ed altri validissimi professionisti del settore - porterà un po' di sollievo a coloro che sono in difficoltà e mi auguro di cuore che possa essere solo un primo passo verso una rete territoriale sempre più ampia. Con il supporto psicologico, l’idonea tutela legale e una prima indipendenza economica, assieme riusciremo a restituire alla donna la dignità e la forza per reagire. La nostra Fondazione ama sostenere progetti concreti come questo, e vista l’urgenza di intervenire, abbiamo inoltre deciso di presentare questa bellissima iniziativa anche ai dipendenti di OTB affinché contribuiscano a diffondere il messaggio perché è fondamentale la condanna di ogni forma di violenza contro la donna.”