17/05/2018

"Invecchiamento della popolazione, cronicità e sostenibilità del welfare"

Un incontro organizzato dalla Fondazione Zoé per fare il punto sulle misure della Regione Veneto.

Gli effetti dell’invecchiamento della popolazione sono sotto i nostri occhi: le città sono abitate e “vissute” da molti pensionati, si amplia lo spettro delle patologie croniche poco o non curate, con un generale sovraffollamento dei pronto soccorso e degli ambulatori dei medici di base.



E cresce in proporzione anche il segmento di anziani non autosufficienti, con numeri che non sono sostenibili dal nostro attuale sistema socio-sanitario. Come programmare un efficiente governo di questo fenomeno? Con quali strategie di sostenibilità, strumenti di intervento, misurazione di efficacia? Cominciamo a dar conto della risposta veneta alla non autosufficienza, avviando un confronto a tutti i livelli sul cambiamento culturale che questo scenario impone.

Durante l'evento, che si terrà giovedì 24 maggio dalle ore 18.00 Health & Quality Factory Zambon (via della Chimica, 9 - Vicenza), interverranno Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto; Luca Romano, Direttore Local Area Network; Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria e Roberto Volpe, Presidente Uripa.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione attraverso il portale dedicato.