17/05/2018

Industry 4.0: gli incontri formativi organizzati da Niuko su politiche organizzative e sicurezza

Proseguono i corsi della società di formazione di Confindustria Vicenza e Confindustria Padova.

"Industry 4.0, come stanno cambiando le politiche organizzative?" è un corso di due pomeriggi per direttori generali, imprenditori e responsabili delle risorse umane, focalizzato sulla Quarta evoluzione organizzativa, ovvero sui Trend 4.0 nello sviluppo delle organizzazioni e delle politiche HR: è la proposta messa in campo da Niuko Innovation & Knowledge e Unis&F grazie al sostegno di Fondirigenti. Primo appuntamento martedì 29 maggio dalle 14 alle 18 nella sede della Baxi spa di Bassano del Grappa, mentre il secondo incontro è in programma giovedì 14 giugno nella sede Niuko di via Masini, 2 a Padova.



Fra gli obiettivi: condividere i nuovi trend nei modelli di HR management a sostegno dei processi di digitalizzazione; trasferire strumenti e metodologie per l’analisi di quanto presente in azienda in materia di sviluppo organizzativo; condividere modalità operative per l’avvio di progetti di evoluzione organizzativa coerenti con le strategie definite; migliorare la consapevolezza sulla rilevanza delle risorse umane nella concreta realizzazione di processi di Industria 4.0; favorire il confronto sulle problematiche gestionali collegate alla diffusione di progetti di Industria 4.0 attraverso la testimonianza di un caso.

La prima mezza giornata, il 29 maggio, propone un approfondimento dedicato ai cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione nel modo di fare business e ai mutamenti intervenuti nei modelli organizzativi mentre il 14 giugno il confronto sarà sugli aspetti operativi nelle politiche di gestione delle risorse umane collegate all’attuazione di progetti di Industria 4.0, a partire dalla presentazione di un caso concreto.

Il corso è affidato al formatore Maurizio Sarmenghi specializzato in analisi strategica, imprenditorialità e gestione del cambiamento, gestione integrata di strategie d’innovazione, leadership, valutazione delle prestazioni per dirigenti e responsabili, Analisi e valutazione delle competenze manageriali.

Si avvicina anche la seconda fase di "Industria 4.0 e sicurezza sul lavoro", destinato a favorire nelle aziende vicentine la conoscenza degli strumenti e delle possibilità offerte dal programma Industria 4.0 per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si apre ora la seconda fase, che propone percorsi in azienda per approfondire le diverse tematiche.

Negli incontri organizzati nelle scorse settimane sono state approfondite diverse tematiche tecniche (come la problematica della marcatura CE degli insiemi di macchine acquistate in ottica 4.0), aspetti di natura organizzativo-gestionale (come le nuove tecnologie di “zoning” per il controllo della circolazione di carrelli in presenza di persone) e anche di natura ergonomica (come l’utilizzo degli esoscheletri attivi e passivi per ridurre il carico di lavoro della muscolatura delle braccia e lombo-sacrale).

Abbiamo constatato che nelle aziende la conoscenza su questi temi è diffusa ancora a macchia di leopardo – commenta Marco Zanchin, coordinatore del progetto per conto di Niuko – proprio in questi momenti, dove mai come in passato sono a disposizione agevolazioni e contributi per fare innovazione a tutto tondo, è necessario che le aziende conoscano bene le possibilità offerte dalle nuove tecnologie disponibili, per non commettere errori che poi si possono ripercuotere in maniera pesante sia in termini economici che di salute e sicurezza”.

Il progetto di Niuko, che gode di un finanziamento della CCIAA di Vicenza e del sostegno di Confindustria Vicenza, proseguirà nei prossimi mesi con nuove attività di informazione e divulgazione, seguito da iniziative dedicate di “formazione-affiancamento” alle aziende o ai gruppi di aziende interessate ad approfondire nel dettaglio alcuni dei temi proposti negli incontri.

Sulla base delle manifestazioni di interesse da parte delle aziende, verranno infatti attivati diversi “percorsi di formazione e contaminazione reciproca” che vedranno la partecipazione attiva delle diverse figure tecniche aziendali (informatici, digital expert, RSPP, tecnico sicurezza macchine ecc..) con l’obiettivo di instillare in ciascun partecipante i germi della contaminazione tra le innovazioni di Industria 4.0 e le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro. I percorsi potranno avere durata variabile da 2 a 5 giorni in funzione delle richieste da parte delle aziende coinvolte.