23/05/2018

A Bonotto la prima edizione del premio "I protagonisti Cultura+Impresa" 2018

Il riconoscimento è andato a Luigi Bonotto per la sua illuminata e pluriennale attività che ha saputo coniugare impresa e arte in una visione unitaria.

Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA è il promotore dell'omonimo premio che dal 2013 rappresenta la principale iniziativa in Italia dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione delle best practice nelle sponsorizzazioni, partnership, produzioni culturali, fondazioni culturali d’Impresa e applicazione dell’Art Bonus.



Da quest'anno il Comitato, creato da The Round Table e Federculture, ha deciso di assegnare un riconoscimento ai ‘Protagonisti CULTURA + IMPRESA’.

La prima edizione del prestigioso Premio è stata conferita a Luigi Bonotto, creatore delle omonime Manifattura tessile vicentina e Fondazione d’Arte, indicato dalla commissione per la sua illuminata e pluriennale attività che ha saputo coniugare impresa e arte in una visione unitaria, introducendo logiche operative morbide, flessibili e fluttuanti che hanno reso il lavoro prima processo culturale e poi business.

Il caso dell’imprenditore tessile vicentino è infatti emblematico: un insieme di passione e visione lo ha portato a disseminare letteralmente la sua ‘fabbrica lenta’ di strepitose opere d’arte contemporanea, arricchendo l’esperienza quotidiana dei suoi artigiani, protagonisti di performance qualitative outstanding a livello internazionale, essi stessi produttori di cultura materiale.

Con il conferimento del premio a Luigi Bonotto, il comitato CULTURA + IMRESA ha voluto indicare un'esperienza di vita che ha saputo promuovere e sviluppare un nuovo ragionamento tra arte, impresa e cultura contemporanea, i tre assi portanti su cui si è sviluppata la vita, l'attività e il successo di Luigi Bonotto.