23/05/2018

"Forum dei Mestieri 2018": la seconda edizione dell'evento dedicato all'orientamento dei giovanissimi studenti

L'iniziativa è stata sostenuta anche da Federmeccanica e dalla Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza.

Il "Forum dei Mestieri", promosso dai tre istituti comprensivi cittadini, con AGE, Fondazione William Salice e il patrocinio del Comune di Schio, è giunto alla seconda edizione e si presenta come una ricca rassegna di mestieri e professioni per gli studenti chiamati a pensare fin dalla Scuola Media, a "cosa fare da grandi".



Il progetto esce così dalla sua fase sperimentale, e il consolidamento è confermato dall'ingresso di nuovi e importanti attori: partecipa infatti per la prima volta Confindustria Vicenza con la Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica presieduta da Laura Dalla Vecchia, Cooperative Sociali del 3° settore, professioni mediche.



Il Forum ha un triplice obiettivo:

  • Avvicinare i ragazzi alla realtà lavorativa per aiutarli a capire in modo concreto quali sono le competenze e comportamenti richiesti
  • Conoscere le prerogative e prospettive del mondo del lavoro e conoscere e valorizzare la realtà lavorativa del territorio
  • Valorizzare ogni lavoro anche come espressione delle potenzialità come realizzazione di sé