29/05/2018

Grafiche Tassotti per FATTOBENE - Italian Everyday Archetypes

L'azienda di Bassano è tra le 35 eccellenze italiane selezionate.

Già alla seconda edizione, che verrà presentata anche a Berlino, al Museo di Arte Contemporanea di Bologna e alla Pinacoteca Agnelli di Torino – il volume FATTOBENE – Italian Everyday Archetypes, racconta il meglio della storia del Made in Italy e si presenta come una piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da generazioni.



Tra le 35 eccellenze italiane selezionate c’è Grafiche Tassotti, con il suo taccuino in fantasia “remondini triangoli”. Il motivo che decora la carta scelta per la copertina e i risguardi è tratto da una silografica del 1760 incisa presso l’antica stamperia Remondini e conservata nella raccolta Tassotti-Remondini. Un esempio di fantasia e tonalità che sorprende ancora per la sua modernità.

L’azienda, che l’anno scorso ha festeggiato i 60 anni di attività, rappresenta perfettamente quel giusto mix di maestria artigiana, buon gusto e passione tipicamente italiani. I prodotti Tassotti sono realizzati tutti rigorosamente a mano presso la legatoria di Bassano del Grappa, con un'estrema cura del dettaglio.

Recentemente il volume FATTOBENE è stato insignito anche della menzione d'onore nella categoria Art and Photography alla New York Rights Fair, organizzata in collaborazione con la Parsons School of Design, una delle più prestigiose scuole di design del mondo – unico libro italiano a ricevere un'onorificenza.