06/06/2018

Vision Lab Apps vola allo Startup Village 2018 di Skolkovo in Russia

La startup vicentina ha presentato la realtà aumentata e gli smart glass made in Italy.

Vision Lab Apps ha preso parte alla sesta edizione dello Startup Village, il più importante appuntamento dedicato all’innovazione in Russia, ospitato nel parco tecnologico “Skolkovo Innovation Centre”, unendosi agli oltre 100 espositori dello Spazio Italia organizzato da ICE-Agenzia.



In questa occasione Vision Lab Apps ha presentato al mercato russo “ERA” (Enterprise Remote Assistance ), piattaforma che offre assistenza e manutenzione di macchinari industriali da remoto tramite l’utilizzo di Smart Glasses e Smart Helmets, progetto che ha consentito alla startup vicentina di essere l’unica italiana nominata tra le semifinaliste della competizione organizzata in occasione dell’evento.

ERA cambierà il modo di lavorare della manodopera industriale - spiega Guido Nardo, CEO e co-fondatore della startup - tramite gli Smart Glasses l'operatore viene supportato da informazioni in realtà aumentata. Non solo sarà possibile condividere i compiti da svolgere e le fasi delle lavorazioni, ma anche suggerimenti interattivi, animazioni sovrapposte alla realtà, sintesi vocali e riconoscimento dei macchinari”.

Lo Startup Village di Skolkovo rappresenta una preziosa occasione per startup e PMI innovative di ogni paese. Il mercato russo è tra i più promettenti, anche per gli ingenti finanziamenti pubblici e privati, e lo stesso Skolkovo Innovation Centre, si presenta come un vero e proprio polo del business dedicato all’Hi-Tech, con all'attivo oltre 200 eventi all'anno rivolti al mondo dell’innovazione.

Tutti questi aspetti sono incoraggianti per startup innovative come Vision Lab Apps, che vede anche in Russia un terreno fertile per la crescita del nuovo mercato degli Smart Glasses / AR Enterprise. “Dopo il lancio della nostra piattaforma, al CES 2018 di Las Vegas, siamo stati contattati da molte aziende italiane e europee interessate a scoprire i vantaggi legati alle tecnologie degli Smart Glasses - prosegue Nardo - Così abbiamo sviluppato dei progetti pilota in diversi settori industriali e testato i differenti casi d’uso che offre la piattaforma ERA, implementando il paradigma 4.0 nelle aziende. Nel secondo semestre del 2018 lanceremo i moduli di machine learning e Intelligenza Artificiale per offrire analisi predittive su guasti e malfunzionamenti dei macchinari”.