27/06/2018

50 anni del Gruppo SAF: la lettera di ringraziamento dei collaboratori

L'azienda fondata nel 1968 da Romano Aleardi conta oggi circa 300 dipendenti e quattro stabilimenti.

Era il lontano 1968, quando il Sig. Romano Aleardi avviava l’attività di quello che oggi è il Gruppo SAF di cui ne è fieramente a capo. Partendo nel 1966 dall’investimento di una somma di denaro per l’acquisto di una saldatrice, un trapano, un autocarro ed una mola e cominciando l’attività come lattoniere, nel 1968 sorge il primo vero capannone di circa 400 m2 a Montecchio Maggiore: è qui che il Sig. Aleardi, con le sue capacità, dà inizio all’attività di costruzione di stampi ed attrezzature di tubi in ferro per il riscaldamento. Nel 1974, l’attività viene trasferita a Grancona, oggi Val Liona, paese nel quale SAF si trova tutt’oggi.



Queste sono state le basi secondo la concezione del Sig. Aleardi di fare impresa. E fare impresa significa trasformare un’idea in un business, proprio come far avverare il proprio sogno di bambini nella realtà del mondo adulto. Quella volta Romano Aleardi ci aveva visto bene nell’investimento iniziale combinato alle sue capacità: l’insieme delle scelte, opportunità e decisioni prese, lo hanno portato a diventare quello che oggi si definisce un imprenditore di successo.

Ciò è dimostrato dalla realtà odierna del Gruppo SAF, a partire dalle persone che quotidianamente danno il loro contributo per l’azienda: circa 300 dipendenti, suddivisi nelle quattro realtà aziendali, le quali di estendono per oltre 40.000 metri quadrati: SAF S.p.A., AMS S.p.A., SILMAV S.p.A. e FUBA S.p.A. , ognuna indipendente con la propria ragione sociale, ma collegate tra loro da una partnership per offrire al cliente una gamma completa di prodotti, in quello che è il core business del Gruppo SAF, ovvero i settori del riscaldamento e della refrigerazione (dalle tubazioni in rame, ferro, alluminio, alla raccorderia e componentistica in ottone ed acciaio inox, fino agli scambiatori di calore e i lamierati).

L’attività e l’impegno del Sig. Aleardi non si esauriscono solamente nel Gruppo SAF, bensì anche nell’attenzione ed impegno nel sociale. Raggiungere gli obiettivi prefissati significa anche e soprattutto coltivare delle passioni, come quella di Romano Aleardi per il calcio. Attualmente Presidente dell’Unione Calcio Montecchio, è a capo di dodici squadre che vanno dai pulcini alla prima squadra. Nel 2005, in collaborazione con il Comune di Montecchio Maggiore, il Prefetto e la Federazione Italiana Gioco Calcio, realizza il primo ed unico campo da calcio senza barriere, ovvero senza reti che separano il campo da gioco ed il pubblico. Credere ed investire nei giovani, sia in ambito lavorativo che nel sociale, è tra i valori fondamentali per Romano Aleardi, così come l’attenzione allo sviluppo del territorio in cui risiede, alla preservazione dell’ambiente, all’assunzione e all’integrazione delle persone diversamente abili nel proprio organico e la partecipazione attiva a qualsiasi iniziativa sociale locale.

Tramutare un’idea in un business non è sufficiente nella realizzazione di un progetto: un imprenditore e un’azienda non possono mai definirsi “arrivati” e tale considerazione rispecchia pienamente la politica imprenditoriale del Sig. Aleardi: il Gruppo SAF è formato da aziende capitalizzate che investono sia sulle persone, sia su macchinari all’avanguardia, anno dopo anno, così da rimanere al passo con i tempi e secondo le esigenze provenienti dal mercato, con l’obiettivo di crescita continua.

Ecco che allora la meta diventa, ancor prima che un’idea di business, un obiettivo personale, la spinta a gettare il cuore oltre l’ostacolo riuscendo ad avere sempre la tenacia di provarci. È proprio questa caparbietà perseguita dal Sig. Aleardi giorno dopo giorno che lo ha spinto ad ottenere i risultati che possiamo vedere oggi, senza mai rinunciare o mollare di fronte alle difficoltà. SAF ha goduto del pregio di non aver mai dovuto ricorrere alla cassa integrazione per i suoi dipendenti, nemmeno durante i periodi di crisi.

Ecco che quest’anno è stato raggiunto un grande traguardo, frutto della tenacia, dell’esperienza e della direzione efficace del Sig. Aleardi, accompagnate dall’impegno e capacità dei collaboratori che oggi fanno parte e che sono stati parte del Gruppo SAF. Il connubio di queste caratteristiche, assieme all’affidabilità e alla qualità elevata del prodotto e del servizio offerti, fanno del Gruppo SAF un’azienda di successo: un anniversario importante il cinquantesimo anno di attività, un importante obiettivo raggiunto che rappresenta uno stimolo per continuare a dare seguito a quella che è la mission dell’impresa, la quale il Sig. Aleardi in primis ha sempre sostenuto e sostiene: “Il nostro lavoro si concretizza nell’efficienza e nel successo dei nostri clienti”.

Un ringraziamento da parte dei dipendenti