11/07/2018

Niuko: bilancio con il segno positivo a +13% sul 2016

Il fatturato sfiora i 13 milioni di euro e crescono anche le ore di formazione erogate.

– Una crescita del fatturato a doppia cifra, con un +13% rispetto al 2016 e un valore complessivo che sfiora i 13 milioni di euro: la pubblicazione del bilancio sociale di Niuko Innovation & Knowledge – disponibile online sul sito www.niuko.it - è occasione per scattare una fotografia dell’attività e dell’andamento economico della società di formazione di Confindustria Vicenza e Confindustria Padova (ora aggregata in Assindustria VenetoCentro).



Il 2017 si è chiuso con un utile di 356mila euro e ha segnato anche un aumento delle ore di formazione erogate, che hanno raggiunto quota 76mila (rispetto alle 72mila dell’anno precedente) per un totale di 23000 persone coinvolte e 5476 corsi organizzati. All’attività di formazione si affianca l’attività di consulenza, per un totale di 1624 giornate.

Una proposta capace di raggiungere un target trasversale, intercettando sia la domanda delle grandi imprese, sia le realtà medie e piccole, per un totale di 2179 aziende coinvolte.

"Numeri – è il commento di Marina Pezzoli, ad di Niuko (in foto) – che fanno della nostra società una realtà davvero unica nel panorama nazionale, per l’ampiezza dell’offerta formativa, che abbraccia temi diversi pur mantenendo alta l’asticella della qualità e per la sua capacità di mettere a sistema decine di partner, garantendo una proposta formativa su misura, cucita sulle esigenze di ogni singola azienda".

Alla ricchezza e diversificazione dell’offerta si accompagna un’attenzione costante alla qualità. La fotografia scattata dal bilancio sociale restituisce il quadro di una realtà vivace, che consolida la sua leadership a livello nazionale e vede crescere la quota di fatturato “a mercato”, ovvero derivante da attività acquistate direttamente dalle imprese, pur mantenendo la capacità di intercettare con l’attività di progettazione i fondi interprofessionali e i finanziamenti FSE.

Risultati resi possibili dall’impegno di un tema di 97 fra dipendenti e collaboratori, cui si affianca una folta rete di 500 tra docenti e consulenti. Solido anche il network di collaborazioni, con un totale di 319 partenariati tra enti di formazione, scuole e università, agenzie per il lavoro, enti pubblici.

Quasi 20mila le ore di formazione in ambito sicurezza, molto intensa anche l’attività in ambito soft skill e metodologie esperienziali con 5814 ore complessive. Circa 12mila le ore dedicate allo sviluppo organizzazione e lean.

Alla formazione dedicata alle aziende si affiancano i servizi alle persone che rappresentano il 18% dell’attività complessiva: 115 gli under 30 promossi nei percorsi Garanzia giovani, 431 le persone in cerca di lavoro coinvolte nei progetti finanziati.