24/07/2018

I tappi green fanno volare Labrenta: fatturato a +14% nel 2017

In arrivo nuove assunzioni e il raddoppio dello stabilimento di Breganze.

Grazie alla ricerca e all'innovazione sulla tecnologia dei tappi senza colla (NGS - No Glue System) Labrenta continua a correre, segnando un aumento del 14% nel fatturato 2017 che arriva a 7.300.000, e una crescita del 20% nel primo trimestre del 2018 che si prevede di mantenere fino a fine esercizio.



L'azienda della famiglia Tagliapietra, con sede a Breganze, negli scorsi mesi ha inoltre perfezionato l'acquisizione della concorrente tedesca Innova Korken di Schwebheim, in Baviera, mettendo in portafoglio altri brevetti sulla stessa materia e un interessante pacchetto clienti nell'area di lingua tedesca. In crescita anche il mercato degli Stati Uniti e per il biennio 2018/2019 in programma altre nuove acquisizioni.

Uno sviluppo che ha reso necessaria la costruzione di un nuovo stabilimento di 12.000 metri cubi, attiguo alla sede attuale, con un investimento di circa 1 milione di euro. Sarà destinato ad ospitare nuove linee di produzione e nuovi magazzini per i prodotti finiti. Nel corso dell'ultimo anno sono state inoltre realizzate due nuove assunzioni e altre tre sono previste entro la fine del 2018, portando così il numero di addetti a 38.

Chiave di volta dello sviluppo de Labrenta l'investimento per la messa a punto di diverse soluzioni in grado di utilizzare una tecnologia NGS. Si tratta dei tappi a forma di T, composti da una testa (solitamente in legno) e un gambo (generalmente in sughero), utilizzati per la chiusura di distillati e liquori, prodotti di fascia premium di cui l'azienda vicentina è leader a livello europeo con oltre 150 milioni di pezzi all'anno.

Il non utilizzo di colle porta con sé diversi vantaggi: anzitutto di praticità, visto che previene le rotture del tappo e quindi la caduta di polveri o materiali nella bottiglia; quindi qualitativi preservando l’aroma e prevenendo interazioni con il prodotto, che potrebbero avere conseguenze anche per la salute dei consumatori. Infine, vi è una ragione ambientale: la colla è comunque una sostanza artificiale e non esiste oggi una colla totalmente naturale.

Le innovazioni introdotte da Labrenta riguardano le tecniche di fissaggio delle due parti del tappo con cinque diverse soluzioni a seconda delle specifiche necessità, che comprendono anche tecniche di saldatura ad ultrasuoni. Per raggiungere questo livello tecnologico Labrenta destina ogni anno circa il 3% del fatturato in ricerca e sviluppo. Al suo interno ha sviluppato l'area D.Vision che si occupa di sviluppo di nuovi prodotti e di accogliere richieste speciali dei clienti.