23/08/2018

Rockin’1000, concerto con Coutney Love, Peppe Vessicchio e la più grande rock band del mondo

Only The Brave Foundation e Renzo Rosso hanno sostenuto l'operazione benefica.

Una straordinaria edizione, quella di Rockin’1000 That’s Live ​andata in scena presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Uno show scandito da ingredienti inediti, a partire dalla partecipazione di Courtney Love​, la prima rock star globale che si è messa in gioco cantando con “i mille”: gli oltre mille musicisti, amatoriali e non, che compongono la più grande rock band del mondo.
La presenza della cantante è stata garantita grazie alla mediazione e al supporto di Only The Brave Foundation, partner istituzionale dell’evento che, assieme al suo Presidente Renzo Rosso hanno coinvolto la rock star nel progetto Rockin’1000.
Courtney Love si è esibita in tre dei suoi più grandi successi come frontwoman delle Hole - Olympia, Malibu e Celebrity Skin - scalza, visibilmente emozionata ma padrona del palco, in perfetta sintonia con l’esercito di musicisti, guidata da un impeccabile Maestro Peppe Vessicchio, che ha dato prova della sua grande sensibilità, empatia e umanità.

Per la prima volta Rockin’1000 ha devoluto una parte del ricavato di un suo spettacolo alla comunità di San Patrignano ​con cui condivide molti dei propri valori fondanti, in particolare quello dell’inclusione. La somma raccolta sarà impiegata nel progetto di prevenzione WeFree, grazie al quale la comunità incontra oltre 50.000 studenti in tutta Italia.

“Only The Brave Foundation è davvero felice di aver contribuito alla realizzazione di questo incredibile evento di musica e solidarietà. La decisione di supportare Rockin’1000 nasce innanzitutto dal fatto che parte dei proventi del concerto andranno a favore della comunità di San Patrignano, realtà che la nostra Fondazione sostiene da tempo attraverso varie iniziative. SanPa aiuta tantissimi giovani in difficoltà con le dipendenze, giovani sui quali da sempre il fondatore Renzo Rosso, l’intero gruppo OTB e Only The Brave Foundation investono sia in termini lavorativi che di impegno sociale,“ commenta Arianna Alessi vicepresidente Only the Brave Foundation. “Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere la nostra amica Courtney Love in questo ambizioso evento; ha accettato subito con entusiasmo il nostro invito, non solo per la sua passione musicale ma soprattutto per la sua incredibile sensibilità al tema del disagio giovanile, ambito nel quale lei è già molto attiva. E’ stato un evento davvero speciale per tutti i soggetti coinvolti e per il grande messaggio che ha veicolato: insieme si vince!”

Una straordinaria edizione, capitanata da Fabio Zaffagnini e dal suo team: “Regalatevi una vita piena di rock, regalatevi la fiducia per l’altro, regalatevi del tempo per voi, per le vostre passioni. Vivete il più intensamente possibile.” ha dichiarato il General Manager di Rockin’1000 con un toccante discorso dal palco che invita a non aver paura dei confini e della diversità. Tra i 1500 musicisti - una compagine trasversale che ha visto suonare insieme persone molto diverse per età, formazione, provenienza geografica e gusti musicali - si sono ritrovati anche alcuni grandi nomi della scena musicale italiana.

Lo show in numeri: oltre 13.000 le presenze registrate tra pubblico e addetti ai lavori; 1.454​ musicisti provenienti da oltre 30​ paesi del mondo; 100​ giornalisti accreditati (radio, tv, web, quotidiani e periodici);
500 ​persone al lavoro (tecnici, staff, ambassador, sicurezza e produzione); 900​ ospiti (partner, istituzionali, promoter locali); 7​ sezioni strumentali suddivise in: 282​ batterie, 297 ​bassi, 401 ​chitarre, 305​ voci,
64 ​fiati (tra sassofoni, trombe e tromboni), 50​ tastiere e 55​ percussioni; 50​ partner; 20 ​brani in scaletta; 10​ music guru.



Photo credit: Thomas Dell'Agnello