28/08/2018

Qascom: sviluppato il primo ricevitore a doppia frequenza e doppio sistema per la Stazione Spaziale Internazionale

Il progetto per la Nasa è stato presentato nell'aula magna Galileo Galilei dell'Università di Padova.

Qascom, azienda di Bassano del Grappa specializzata sul sistema di navigazione satellitare europeo complementare al GPS denominato Galileo, è tornata a lavorare con la NASA sviluppando il primo ricevitore a doppia frequenza e doppio sistema GPS+Galileo che vola nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), veicolo che orbita a 400 km da terra e viaggia a 6700 km/h.

Un progetto che ha dello straordinario non solo per la complessità e la primogenitura dello sviluppo software, ma anche perché, a causa di un disguido imprevisto di un hardware della ISS, l’azienda bassanese ha dovuto programmare il tutto su una frequenza che non era mai stata testata nello spazio. Operazione che è stata possibile ricreando, a Bassano, una replica dell’hardware di terra che fa base a Cleveland. Ogni singola riga di codice modificata è stata quindi spedita a Cleveland, mandata poi a Houston per il caricamento e l’invio verso la ISS con tempistiche che, diversamente da quanto succede per i normali PC, tra distanza e tempi di trasferimento degli operatori duravano tra i 30 minuti e le 24 ore.

Il successo di Qascom ha convinto la NASA a presentare il progetto ad un convengo organizzato da dalla stessa azienda bassanese nell’aula magna Galileo Galilei dell’Università di Padova, dove il fisico pisano ha insegnato a cavallo del 1600, a cui hanno partecipato i principali player del settore aerospace: dalla Nasa all'Esa, da Leonardo Finmeccanica a Thales Alenia Space.