11/09/2018

Fabbricare Valori: giustizia, giovani e cultura i temi al centro del primo evento sold out al Teatro Olimpico

L’appuntamento inaugura gli incontri che si inseriranno nel progetto “Fabbricare Valori”, avviato da Confindustria Vicenza per favorire un rapporto sempre più stretto tra impresa, persone e territorio.

Fabbricare Valori. Persona Impresa Territorio” è il progetto con cui Confindustria Vicenza ha scelto di impegnarsi nel favorire, potenziare e valorizzare il positivo impatto socio-economico che le imprese possono avere sul territorio in cui operano.



Le premesse dell’iniziativa nascono dalla costatazione che, al giorno d’oggi, garantire elevati standard qualitativi, ovvero creare al meglio degli ottimi prodotti o servizi, non è più sufficiente per prosperare sul mercato. – afferma Claudia Piaserico, vicepresidente di Confindustria Vicenza e coordinatrice dell’advisory board del progetto – Questo perché, giustamente, la decisione di acquistare qualcosa ha sempre più a che fare con l’identità di chi produce, cioè non più tanto con il valore intrinseco del prodotto, bensì con i valori che l’impresa sostiene e realizza con il proprio lavoro”.

Oltre alla sostenibilità dei processi produttivi, elemento ormai necessario sia da un punto di vista etico sia per soddisfare i requisiti richiesti a livello internazionale, occorre un impegno quotidiano da parte degli imprenditori per costruire una relazione sempre più forte tra la propria azienda, il territorio in cui opera e le persone che fanno parte di quella comunità” sottolinea Piaserico.

È in questo scenario che si inserisce l’evento (già sold out): “Idee per il mondo che verrà. Giustizia, giovani, cultura: Fabbricare Valori per Vicenza e per l’Italia”, che si terrà mercoledì 12 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza, con la partecipazione di relatori di rilievo e un format mirato a favorire il confronto tra i partecipanti.

Abbiamo scelto di incentrare questo primo appuntamento su tre temi di importanza cruciale: giustizia e legalità, giovani e futuro, e infine cultura. L’aver esaurito in pochissime ore tutti i posti disponibili è stata una vera sorpresa che, oltre a riempirci di soddisfazione, rappresenta una conferma che la direzione intrapresa è quella giusta, e che è sentita fortemente l’esigenza di mettere al centro del dibattito pubblico questi argomenti”, dichiara la vicepresidente Piaserico.

In occasione dell’evento del 12 settembre, che vede il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza, ed è sostenuto da IEG - Italian Exhibition Group, interverranno dal prestigioso palco dell’Olimpico: Luca Ancetti, direttore de Il Giornale di Vicenza; Giulia Baccarin, Co-founder MIPU e Managing Director I-Care; Giovanni Bonotto, direttore creativo Bonotto spa; Antonio Calabrò, consigliere delegato Fondazione Pirelli e senior advisor Cultura Pirelli; Giovanni Figini, Coordinatore Didattico Scuola Oliver Twist e Liceo Artigianale; Claudia Piaserico, Vicepresidente Confindustria Vicenza; Alberto Rizzo, Presidente Tribunale Vicenza; Luciano Vescovi, presidente Confindustria Vicenza.