12/09/2018

Al Gruppo ICM la commessa per il nuovo complesso "Corso Como Place" a Milano

I lavori prevedono il recupero dell'intero isolato che comprende la torre Bonnet, per un totale di oltre 22.000 mq.

Il Gruppo ICM Spa - Impresa Costruzioni Maltauro, si è aggiudicato l'importante commessa per la realizzazione del progetto di rigenerazione urbana "Corso Como Place" a Milano.



Il contratto firmato con Coima Sgr, leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento per conto di investitori istituzionali, prevede il recupero di un intero isolato tra Via Tocqueville e Via Bonnet, per un totale di oltre 22.000 metri quadrati di superficie.

L'operazione, per cui è previsto un investimento complessivo che supera i 160 milioni di euro, include il recupero della torre Bonnet - ex sede Unilever - di 21 piani (oltre 70 metri di altezza) progettata a fine anni '50.

Il progetto - si legge nel comunicato stampa diffuso da Coima - prevede la rigenerazione integrale dell’edificio esistente e la realizzazione di un nuovo edificio di oltre 4.000 metri quadrati che ospiterà funzioni commerciali e terziarie, oltre alla riqualificazione degli spazi pedonali circostanti e l’eliminazione della recinzione per consentire la continuità con le aree pedonali di Corso Como. È prevista inoltre la creazione di una nuova piazza connessa attraverso piste ciclabili, camminamenti e aree verdi, al fine di favorire una mobilità green integrandosi con il resto della città.

La riqualificazione, per cui la fine lavori è fissata entro il 2020, è stata pensata con l’obiettivo di realizzare un progetto pilota all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Più nel dettaglio gli edifici saranno dotati di tecnologie Smart Building con accesso e controllo da remoto, così da permettere la personalizzazione degli ambienti e un maggiore comfort.