26/09/2018

I relatori dell'Assemblea 2018 di Confindustria Vicenza

"Dove ci porta il cambiamento?" Sarà questa la domanda al centro del dibattito.

VINCENZO BOCCIA - Presidente di Confindustria
L’imprenditore salernitano eletto alla presidenza di Confindustria il 25 maggio 2016 è amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia. Esponente del Gruppo Giovani Imprenditori agli inizi degli anni 90, è stato Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Nel 2009 diventa Presidente nazionale di Piccola Industria, ricoprendo anche, fino alla nomina di presidenza nazionale, la guida del Comitato tecnico Credito e Finanza.

GIUSEPPE BONO – Amministratore Delegato Fincantieri
Ricopre la carica dall’aprile del 2002 di Amministratore Delegato di Fincantieri Spa, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. Leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

MASSIMO GARAVAGLIA – Viceministro dell’Economia e delle Finanze
Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto al Senato della Repubblica in Lombardia, diventando il senatore più giovane della storia della Repubblica Italiana. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto deputato nel collegio uninominale di Legnano, sostenuto dal centro-destra e dal 12 giugno diventa Viceministro dell’Economia nel Governo Conte.

GIORGIO METTA – Vicedirettore Istituto Italiano Tecnologia
Oltre alla vicedirezione scientifica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, dirige l'iCub Facility Department dove guida lo sviluppo del robot umanoide iCub. Le sue attività di ricerca riguardano la robotica umanoide bioinspirata, con particolare attenzione verso lo studio e la realizzazione di sistemi artificiali dotati di capacità di apprendimento automatico. Svolge la sua attività scientifica con team interdisciplinari: neuroscienziati, psicologi, informatici e robotici.

NANDO PAGNONCELLI – Presidente IPSOS
Laurea in Scienze politiche, nell’85 entrò in Abacus, dal 1990 direttore generale, dal 1992 nel Consiglio di amministrazione, nel 1996 ne divenne amministratore delegato. Dal gennaio 2004 presidente di Ipsos Italia e amministratore delegato di Ipsos Public Affairs. È anche sondaggista della trasmissione Dimartedì (LA7). Dal gennaio 2014 cura la rubrica settimanale Scenari per il Corriere della Sera

GIAN LUCA RANA – Amministratore Delegato Pastificio Rana
Entra in azienda da giovanissimo costruendo un rapporto di fiducia con i dipendenti e inserendosi nel solco paterno, apportando però importanti novità. Vincitore del Premio 2015 “Di Padre in Figlio – il gusto di fare impresa”, riconoscimento dedicato agli imprenditori italiani che hanno saputo gestire al meglio il passaggio generazionale. È stato presidente di Confindustria Verona dal 2005 al 2009.

ERIKA STEFANI – Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie
Entra in politica alle amministrative del 1999 come consigliere del comune di Trissino. In occasione delle elezioni politiche del 2013 viene eletta senatrice nella circoscrizione Veneto. È stata rieletta al Senato in occasione delle elezioni politiche del 2018. Il 31 maggio 2018 viene proposta al Presidente della Repubblica Italiana dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte come Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie.