26/09/2018

La "World Green Building Week 2018" fa tappa al Centro Edile Andrea Palladio

Il 27 settembre si terrà l'incontro "L’unica edilizia possibile è quella sostenibile".

Giovedì 27 settembre dalle ore 14.30 alle 17.30 presso il Centro Edile Andrea Palladio (viale Cricoli 57, Vicenza) si terrà uno degli eventi italiani della World Green Building Week 2018 (24 - 30 settembre 2018), la settimana mondiale dedicata ai green building.



Gli edifici e le abitazioni sono infatti responsabili per circa il 40% del consumo energetico globale e della produzione di oltre un terzo delle emissioni di gas serra nel pianeta. Il consumo medio di elettricità per uso domestico è di 3,500 kWh, equivalente ad una produzione di 2,6 tonnellate di CO2. Sarebbe dunque sufficiente abbassare il nostro consumo elettrico di un 20% per avere una riduzione della CO2 pari a mezza tonnellata.

È proprio questo l'obiettivo della World Green Building Week 2018 , l'annuale campagna organizzata dal World Green Building Council e i Green Building Council di tutto il mondo che ha come proposito quello di motivare le persone ad agire per e per un mondo più sostenibile.

Intitolato "L’unica edilizia possibile è quella sostenibile", l'incontro è organizzato dal Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia di GBC Italia, in collaborazione con Legambiente Veneto e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza per evidenziare le azioni e i comportamenti da seguire, per la costruzione e la riqualificazione di edifici residenziale in affinità con i principi dell'edilizia sostenibile.

Dopo i saluti di introduttivi di Gianluca Muraro Presidente Centro Edile Andrea Palladio; Marco Caffi Direttore GBC Italia; Pietro Paolo Lucente Presidente Ordine Ingegneri Vicenza; Luigi Lazzaro Presidente Legambiente Veneto; interverranno:

Strategie per il green building in Veneto
Mauro Roglieri Segretario Chapter Veneto e FVG GBC Italia

Strategie e opportunità per un'edilizia residenziale sostenibile
Davide Sabbadin Comitato scientifico Legambiente, responsabile nazionale efficienza energetica

Dinamiche, prospettive e sfide per l'edilizia residenziale: dal rinnovo alle nuove forme dell'abitare
Federico Della Puppa Responsabile area Economia Territorio - Smart Land

Economia circolare e protocolli energetici-ambientali applicati all'edilizia residenziale
Marco Caffi Direttore GBC Italia