03/10/2018

Pesavento Awards: la prima edizione del premio alle donne di valore e ai gioiellieri (gallery)

Premiate Manuela Bedeschi Bonetti (arte e bellezza), Barbara e Deborah Morseletto (Valorizzazione del territorio), Emilia Laugelli (Sensibilità sociale).

L’idea dei Pesavento Awards è nata per valorizzare due aspetti legati alla vita dell’azienda: riconoscere l’impegno di persone speciali che condividono con Pesavento valori importanti come l’attenzione all’arte e bellezza, la tutela del territorio, la sensibilità sociale e riconoscere il legame forte con i gioiellieri per l’affermazione del marchio Pesavento nel mondo.

La prima edizione dei Pesavento Awards, che si è svolta domenica 23 settembre al Teatro Comunale di Vicenza, ha registrato un grande successo e, soprattutto, ha messo in luce la capacità di credere nel valore dei sogni. Premiate 4 donne di valore e 9 gioiellieri selezionati tra 27 finalisti, con una partecipazione oltre le aspettative. Quasi 900 ospiti in sala e più di 188 mila utenti raggiunti con la diretta social.

La serata si è svolta in un crescendo di momenti glamour. DaI red carpet scenografico che ha accolto l’entrata degli ospiti tra i flash dei fotografi, alla sfilata con le modelle internazionali seguita dai ‘selfie' con gli ospiti, è stato un susseguirsi di sorprese, divertimento e meraviglia fino allo spettacolo finale poetico e coinvolgente.


I premi alle donne di valore

Durante la serata è stato premiato l’impegno di quattro donne che si sono distinte per il loro contributo a favore dell’arte e della bellezza, della tutela del territorio, della sensibilità sociale. Pesavento ha intrapreso un percorso che integra la mission aziendale di creare gioielli con l’impegno appassionato in progetti di valorizzazione della bellezza e della solidarietà. Da qui nasce l’idea di dedicare un riconoscimento ai progetti e alle azioni di alcune persone esemplari. Donne e uomini che rappresentano un punto di riferimento per tutti, un modello di principi e valori che possono fare tanto bene alle nostre vite.
Per l’edizione 2018 Pesavento ha scelto di consegnare un riconoscimento speciale a quatto donne del territorio vicentino che si sono distinte per le loro attività a favore dell’arte, della tutela del territorio, della sensibilità sociale.

Manuela Bedeschi Bonetti (Arte e bellezza): per aver riportato all’operoso splendore il complesso di Villa Pisani Bonetti.
Ci sono voluti diciassette anni per riportare villa Pisani a Bagnolo di Lonigo, una splendida dimora del Palladio protetta dall’Unesco, alla sua vocazione originaria. E altri ancora per trasformare l’imponente barchessa adiacente, e il magnifico parco, in una casa per l’arte e un luogo di accoglienza. Un progetto che sembrava impossibile, ma che si è realizzato rispettando l’anima del luogo: una campagna operosa, dove sperimentare pace ma anche creatività.

Barbara e Deborah Morseletto (Valorizzazione del territorio): per il recupero di Cava Arcari con un progetto firmato da David Chipperfield.
Grazie a Barbara e Deborah Morseletto, committenti illuminate titolari del Laboratorio Morseletto, una cava di Pietra di Vicenza diventa uno spazio scenografico fruibile alla collettività. L'intervento dell'architetto britannico David Chipperfield ha trasformato il luogo abbandonato in uno spazio inconsueto per incontri e presentazioni, manifestazioni teatrali e musicali. Così la pietra, dopo aver generato architetture maestose, può essere portatrice di nuove occasioni e modi di vita.

Emilia Laugelli (Sensibilità sociale): per il servizio di ascolto ‘InOltre’, a sostegno di imprenditori sopraffatti dalla crisi.
Psicologa, psicoterapeuta, è una donna straordinaria impegnata su più fronti. Dal 2012 guida una équipe di psicologi che 24 ore su 24 sono a disposizione della cittadinanza veneta, e non solo, per accogliere e prendere in carico chi è sopraffatto dalla crisi, sia economica che esistenziale. Un servizio creato su impulso del Presidente della Regione Veneto per dare un supporto a persone che, in seguito alla difficile situazione economica, si trovano ad affrontare grandi cambiamenti.

A premiare le prime vincitrici di questo “award” è stata da Chiara Carli, anima creativa della Pesavento.

Sebastiano Zanolli, presentatore d’eccezione, ha inoltre introdotto i gioiellieri vincitori dei Pesavento Awards, premiati dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco


I premi ai gioiellieri

Categoria Creativity - Le vetrine più belle allestite dalle gioiellerie.
Italia: Corp, Rovereto (TN)
Europa: Joyeria Tomas (Spagna)
Mondo: Innovacion y Tendencia (Messico)

Categoria Emotion - Il premio al miglior post sui social media.
Italia: Etre, Bari
Europa: Sentoro (Grecia)
Mondo: Osare Design (Malesia)

Categoria Performance - Le gioiellerie con i migliori dati di sell-out.
Italia: Pafumi il Capitale, Giardini Naxos (ME)
Europa: Hecker (Germania)
Mondo: Zfolio (USA)