03/10/2018

Otb Foundation e Brave Garden: la creatività incontra la solidarietà

Un evento che celebra i risultati del progetto “La Fortuna della Formica e dell’Airone” nato dalla sinergia tra le due organizzazioni, in collaborazione con Progettare Zerosei.

A 5 anni dalla creazione del libro “La Fortuna della Formica e dell’Airone”, OTB Foundation e Brave Garden – rispettivamente la fondazione e la scuola dell’infanzia del gruppo OTB - con Progettare Zerosei celebrano assieme i risultati di questa iniziativa, lanciata con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura dell’infanzia e dei diritti dei bambini. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare i pensieri dei bambini, i loro immaginari e competenze, per condividerli con altri bambini; l’approccio creativo e innovativo all’educazione che guida le attività di Progettare Zerosei (in ATI con Coopselios nella gestione del Nido-scuola Brave Garden) diventa così laboratorio di ricerca, luogo creativo in sinergia con la filosofia del gruppo OTB.

La storia afgana “La fortuna della formica e dell’airone” è stata reinventata e interpretata graficamente dai bambini e delle bambine del nido-scuola Brave Garden ed è diventata un libro illustrato, il cui ricavato, raccolto in questi anni, viene ora devoluto a OTB Foundation a sostegno di un progetto che pone al centro i più piccoli.

“Sono davvero molto felice che questa iniziativa dedicata ai bambini possa contribuire a sostenere una realtà consolidata come il Piccolo Principe Onlus di Busto Arsizio e nello specifico il progetto chiamato La Casa Sull’Albero, che la nostra Fondazione supporta nei percorsi di affido e adozione da più di un anno,” commenta Arianna Alessi, Vicepresidente di OTB Foundation. “Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale che risponde alla crescente richiesta di sostegno durante questi percorsi. In Italia i minori allontanati dalle famiglie sono oltre 33mila e purtroppo quasi il 35% dei casi di affido o adozione non vanno a buon fine, il bambino viene quindi riportato alla struttura di accoglienza. Questi dati sono sintomatici di una situazione di emergenza che ci ha spinti a supportare un progetto dagli effetti immediati, che interviene in modo concreto per aiutare i più piccoli. La Casa sull’Albero è uno spazio pensato per ospitare ed accompagnare con professionisti (psicologi ed educatori) i futuri genitori nei percorsi di affido/adozione e monitorare i casi in difficoltà, evitando quindi che il percorso si interrompa. Siamo felici di dire che già 12 percorsi sono andati a buon fine da quando abbiamo iniziato il progetto".

L’appuntamento per celebrare la collaborazione tra OTB Foundation, Brave Garden e Progettare Zerosei è fissato per giovedì 4 ottobre alle ore 17.30 presso Brave Garden.