17/10/2018

Mese della formazione: la fisica quantistica raccontata da Dario Vergassola e Il Barbiere di Siviglia in Zambon

L'attore sarà protagonista dell'appuntamento del 23 ottobre. L'opera rossiniana andrà in scena il 25 ottobre.

Doppio appuntamento a Vicenza per il Mese della formazione promosso da Niuko Innovation & Knowledge: “in scena” il singolare duo Vergassola - Fracas e la grande musica dell’Orchestra di Padova e del Veneto.



Martedì 23 ottobre Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina ospita un dialogo “irriverente” e originale fra Dario Vergassola, attore comico teatrale e Fabio Fracas, docente di Fisica Applicata alla Radioterapia all’Università di Padova, scrittore e critico cinematografico (inizio alle 18).

Due figure decisamente “ecclettiche” che si misureranno, in modo giocoso e divertente, con i temi al centro Il mondo secondo. La fisica quantistica, pubblicato da Fracas per Sperling & Kupfer: un volume intrigante e sorprendente che conduce i “non addetti ai lavori” alla scoperta dei momenti fondamentali del pensiero quantistico. Un’occasione per avvicinare il mondo della fisica applicata, che promette sviluppi importanti in molti campi di grande interesse per il mondo dell’impresa, dalle nanotecnologie, alle ricerche che interessano il campo dei superconduttori fino all’elettronica e alla fisica medica.

Giovedì 25 alle 18 la grande musica entra in azienda, nella sede del Gruppo Zambon a Vicenza: nel 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, i Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV) diretti da Maffeo Scarpis presenteranno Il Barbiere di Siviglia nell’inconsueta cornice di uno stabilimento produttivo. L’opera, tra le più celebri del grande compositore, sarà eseguita in una originale versione dell’epoca per ensemble di fiati e contrabbasso, e accompagnata dalla voce narrante di Guido Barbieri, critico musicale de La Repubblica e voce di Radio3, che guiderà il pubblico alla scoperta della trama, dei personaggi e del contesto storico nel quale nacque.

Gli eventi sono a ingresso gratuito, iscrizione online obbligatoria: www.mesedellaformazione.it