05/02/2014

Nuova partnership tra Athena e Moto Morini

Con questo accordo l’azienda di Alonte è ora in grado di fare al proprio interno ogni tipo di test, collaudo e sviluppo, per esigenze proprie e di terzi.

Athena S.p.A. – gruppo industriale di Alonte specializzato nella gestione dei sistemi di controllo elettronico del motore e di acquisizione dati – e Moto Morini S.r.l. - produttore di motocicli made in Italy di elevata qualità - e hanno siglato una rilevante partnership tecnica e strategica. L’accordo prevede che Moto Morini ceda ad Athena gli impianti e la propria struttura organizzativa delle sale prova veicoli e motori, affidando ad Athena la gestione dell’omologazione, dei test di calibrazione e la mappatura delle centraline elettroniche che controllano i parametri di funzionamento dell'iniezione elettronica delle moto. Athena, infatti, curerà lo sviluppo, la calibrazione e la fornitura delle centraline e di altre componenti elettroniche che verranno montate sui veicoli Moto Morini.

Gianni Mancassola, presidente di Athena, commenta così l’accordo: “Athena, che punta a diventare un riferimento sui mercati Internazionali per l’erogazione di prodotti e servizi dedicati in ambito controllo elettronico del motore e sistemi di acquisizione dati, desiderava dotarsi di strutture di test e controllo più complete e sofisticate per rendersi autonoma nell’attività di calibrazione e omologazione di un’ampia gamma di motori endotermici ed elettrici. Grazie a quest’accordo Athena è ora in grado di fare al proprio interno ogni tipo di test, collaudo e sviluppo, per esigenze proprie e per rispondere alle richieste di molteplici industrie che preferiscono assegnare queste sofisticate attività ad una ditta altamente specializzata. Athena si pone ora a disposizione dei clienti internazionali con competenze a 360 gradi e strutture tecniche al più alto livello, che solo poche aziende possono annoverare”.

“Moto Morini ha trovato in Athena un partner competente, affidabile e altamente specializzato a cui assegnare la delicata attività di gestione dei sistemi di controllo elettronico del motore e dei sistemi di acquisizione dati dei propri motocicli – aggiunge Sandro Capotosti, presidente di Moto Morini -. Tali sistemi consentono di governare le molteplici funzioni elettroniche del veicolo, migliorandone le prestazioni sotto il profilo della potenza e conformandosi alle sempre più rigide normative internazionali in materia di riduzione delle emissioni e dei consumi. In virtù della nuova partnership Moto Morini è in grado di offrire motocicli con tecnologie sempre più all’avanguardia e che rispondono alle richieste del mercato”.