17/10/2018

Il Veneto protagonista dell’interscambio commerciale tra Italia e Germania

Presentata al German Business Day 2018 di Vicenza la ricerca “Aziende tedesche in Veneto: investimenti, innovazione e mercati” sulle aziende tedesche che hanno scelto di investire in Veneto.

Si è svolta il 16 ottobre a Palazzo Thiene Bonin Longare la terza edizione del “German Business Day”, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con Confindustria Vicenza. All'evento, punto di incontro per la business community italo-tedesca della regione, hanno partecipato esponenti di spicco dell’industria, dell’economia e dell’università, che si sono confrontati su come dare ulteriore slancio alla collaborazione tra Veneto e Germania.



Nel corso dei lavori è stato presentato lo studio "Aziende tedesche in Veneto: investimenti, innovazione e mercati", realizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con l’Università di Verona, sulle attività e sullo sviluppo delle filiali italiane di aziende tedesche che hanno scelto il Veneto come destinazione per i propri investimenti.

La presenza tedesca nella regione si concentra nelle province di Verona (59 aziende a controllo tedesco), Padova (32) e Vicenza (28). Dalla ricerca emerge che per il 41% delle imprese intervistate l’Italia è stata tra le prime scelte d’investimento all’estero e, tra esse, il 58% indica il Veneto come prima regione di destinazione. A dominare il mercato regionale sono le imprese operanti nell’industria meccanica, in particolare macchinari e impianti meccanici. A seguire il comparto dell’abbigliamento e dell’elettronica.

Fattori centrali per l’attrattività della regione sono il sistema logistico e infrastrutturale, la posizione strategica e l’accesso alle tecnologie: elementi che rendono il Veneto uno snodo commerciale di rilevanza internazionale e, in particolare, un attrattore per gli investimenti tedeschi.

"Il Nord Italia è il centro nevralgico dei rapporti economici tra Italia e Germania e il Veneto è un territorio cruciale, la seconda regione italiana per esportazioni destinate al mercato tedesco" - ha dichiarato Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica - "I dati della nostra ricerca rispecchiano i settori e i Land più attivi nell’interscambio economico italo-tedesco su scala nazionale, a dimostrazione che la partnership tra Italia e Germania è reale e consolidata anche a livello regionale".

"La Germania è di gran lunga il nostro primo partner commerciale ed è davvero importante per noi poterci confrontare con i player tedeschi in occasioni come questa" - afferma Remo Pedon, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri - "Basti pensare che nel primo semestre del 2018 l’export del Veneto verso la Germania è stato di 4,25 miliardi e la sola Vicenza vale più di un quarto di queste esportazioni (1,1 miliardi) con una crescita di quasi 100 milioni rispetto allo stesso periodo del 2017".

"Nel 2017 la provincia di Vicenza ha esportato verso la Germania circa 2 miliardi di euro, pari all’11% dell’export provinciale, confermandosi il primo paese di destinazione della provincia. A livello nazionale, Vicenza è la 5° provincia per export verso la Germania e rappresenta il 3,6% del totale italiano" - ha dichiarato Renzo Simonato, direttore regionale Nordest di Intesa Sanpaolo - "Intesa Sanpaolo sostiene le imprese che operano sul mercato tedesco anche attraverso la filiale di Francoforte sul Meno che rappresenta il nostro riferimento territoriale per Germania, Austria e Svizzera tedesca".