24/10/2018

Le mafie nel tessuto economico, oltre gli stereotipi

L'incontro con Paolo Borrometi, promosso da Niuko, sarà lunedì 29 ottobre alla Fornace Carotta di Padova.

Il tema delle Mafie nel tessuto economico è a centro dell’appuntamento di chiusura del Mese della Formazione promosso da Niuko Innovation & Knowledge in programma lunedì 29 ottobre alle ore 18.00 alla Fornace Carotta di Padova, che vedrà come protagonista Paolo Borrometi.



Giornalista siciliano e presidente dell’Associazione Articolo 21, Borrometi dal 2014 è costretto a vivere sotto scorta a causa delle ripetute minacce ricevute per le coraggiose inchieste sulla presenza della mafia nel tessuto economico: intimidazioni culminate con un tentato attentato fortunatamente scongiurato grazie all’azione della procura di Catania e con un’aggressione ad opera di incappucciati che gli è costata una menomazione alla mobilità della spalla.

Con la sua coraggiosa testimonianza, in dialogo con Claudio Malfitano, giornalista del Mattino di Padova, il giornalista ci aiuterà a riflettere sulle nuove forme di penetrazione delle mafie nel tessuto economico, al Sud come nel Nord, fra i temi al centro del suo nuovo libro Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile (Solferino Libri, 2018), in uscita proprio in questi giorni.

La partecipazione è gratuita, si richiede l'iscrizione attraverso il modulo online.