31/10/2018

Meneghini&Associati firma il nuovo sito dell’Azienda Sanitaria di Verona

Il portale è stato realizzato a costo zero grazie al “Progetto per una Sanità Digitale Sostenibile”.

Meneghini&Associati - società di comunicazione integrata di Vicenza con un organico di oltre 40 persone e sedi operative a Milano, Roma e Bologna -, ha realizzato per l’Ulss9 Scaligera - l’azienda sanitaria della provincia di Verona - un nuovo portale complesso e articolato, il primo nel suo genere a vedere la luce in Veneto, risultato delle integrazioni dei siti precedenti delle ex Ulss 20, 21 e 22.



Per realizzarlo Meneghini&Associati ha seguito le direttive più attuali nel campo del web design, avvalendosi del know how dell’azienda di ingegneria informatica MyS. Insieme al database, che riorganizza migliaia di dati classificati con procedure e software differenti, il cuore pulsante del nuovo sito è il motore di ricerca che permette di trovare velocemente qualsiasi contenuto.

Il sito si caratterizza per una grafica di facile lettura, finalizzata a semplificare al massimo la navigazione, informando gli utenti agevolmente in una logica responsive: la homepage, sviluppata a blocchi, si adatta a seconda delle dimensioni del dispositivo su cui la si guarda (smartphone, tablet, desktop) quindi con contenuti, colonne, menù e griglie flessibili.

Ogni blocco della home eroga contenuti specifici che riguardano informazioni pratiche quali sedi vaccinali, informazioni sui distretti, medici e pediatri, guardie mediche, assistenza domiciliare integrata, farmacie di turno etc. Sono ben visibili percorsi funzionali per l’accesso ai servizi, il calendario degli appuntamenti, le principali normative e link utili. Slider di richiamo “lanciano” campagne informative o pongono in evidenza nuovi servizi e modifiche organizzative che possono interessare.

Schede sintetiche illustrano l’articolazione delle nuove unità operative in modo che gli utenti possano sapere dove sono allocate le strutture, di cosa si occupano, i servizi che garantiscono, il personale afferente, chi è il responsabile, quali sono gli orari di riferimento etc. Il motore di ricerca consente di trovare i servizi e tutte le informazioni di interesse formulando una semplice ricerca per argomento.

Il progetto realizzato da Meneghini&Associati ha permesso un incremento considerevole degli accessi al nuovo portale: +130,62% di utenti nel periodo dal 1° gennaio al 23 settembre 2018, confrontato con lo stesso periodo del 2017; + 28% circa in più (26 mila utenti) la percentuale di incremento degli accessi dal 1° agosto al 23 settembre 2018 confrontato con giugno-luglio 2018.

L’inserimento dei contenuti, la produzione delle interfacce, la revisione dei modelli, l’integrazione con i database e fonti dati esistenti hanno avuto un costo interamente assorbito dalla raccolta pubblicitaria presente all’interno delle strutture ospedaliere.

Il progetto a costo zero per l’azienda sanitaria in un momento in cui c’è massima attenzione ai costi della pubblica amministrazione è stato finanziato attraverso il “Progetto per una Sanità Digitale Sostenibile”, di cui è titolare la medesima Meneghini&Associati.

Siamo orgogliosi di aver realizzato un progetto all’avanguardia, di grande complessità per la sensibilità dei dati trattati, in tempi brevissimi grazie alla collaborazione validissima e attenta del personale della azienda Scaligera. Nel processo di ammodernamento della pubblica amministrazione, la nostra società si è ritagliata un ruolo di valore perché grazie alle sponsorizzazioni raccolte, e la sensibilità di aziende private, i costi del nostro intervento non gravano sui cittadini”, conferma l’amministratore delegato di Meneghini&Associati, Vittoria Muraro.