07/11/2018

Faresin Industries punta sulla crescita di competenze delle nuove generazioni

L'azienda vicentina porta all'EIMA 100 studenti dell'IIS Scotton per vivere la "Real Business Experience".

I visitatori di EIMA International, Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio, passando per lo stand della Faresin Industries (Pad. 36 , Stand D8) la mattina di venerdì 9 novembre, noteranno una insolita folla di giovani.



Si tratta degli studenti dello IIS Scotton, il prestigioso Istituto superiore di Breganze con il quale Faresin Industries vive una sperimentata sinergia fin dalle origini e che ha prodotto molti dei quadri tecnici e degli operatori specializzati che sono l’autentica spina dorsale dell’eccellenza industriale dell’azienda.

I 100 studenti dell’Istituto sono all’ EIMA per vivere un ‘importante sessione della Real Business Experience, un’iniziativa proposta, progettata e realizzata da Faresin Industries nell’ambito dell’iniziativa di welfare territoriale “Atelier Aziendali” lanciato da Regione Veneto.

Real Business Experience si propone di offrire agli studenti la possibilità di vivere esperienze reali del business contemporaneo nelle quali sono chiamati ad interagire in modo concreto e proattivo.

Tutte le diverse sessioni della Real Business Experience sono strutturate in 3 semplici “step”
    1. Faresin Industries invita ad un evento/attività di business una rappresentanza di studenti selezionata dalla Scuola interessata.
    2. Agli studenti viene assegnato un compito connesso al loro corso di studi. Un compito «vero» e realmente necessario al business.
    3. Il risultato diviene oggetto di un workshop che coinvolge l’intera classe per essere poi valutato all’interno della scuola e poi da Faresin Industries.

Una prima sessione del progetto è già stata realizzata. Per essere precisi si è trattata di una Press Experience in occasione di una visita presso gli stabilimenti Faresin di Breganze di una delegazione di giornalisti polacchi, accompagnata dall'importatore esclusivo nel paese per i sollevatori telescopici: Korbanek. In questa recente occasione un gruppo di studenti dello IIS Scotton è stato chiamato a documentare l’evento, con immagini ed interviste, nella veste di giornalisti digitali.

Con Eima 2018 l’attività esperienziale si fa invece più impegnativa con una vera e propria “International Show Experience". Gli studenti si divideranno infatti in “focus team” ognuno concentrato su un tema pertinente al loro specifico indirizzo di studi e - dopo un momento di “briefing” sullo stand Faresin - si lanceranno in un’attività di raccolta informazioni ed immagini. Seguirà un’elaborazione di documenti specifici da parte degli studenti che nel loro insieme diverranno un dossier che ha già un titolo: “Meccanizzazione per l’Agricoltura – Report 2018”.

Faresin faciliterà poi la presentazione di questo studio alle associazioni industriali e di categoria, alle istituzioni ed alla stampa con l’obiettivo di sviluppare ulteriori sinergie tra scuola e lavoro. L’obiettivo centrale di Real Business Experience è quello di fare dell’entusiasmo dei giovani, del loro impulso creativo, dei moltiplicatori di valore e competenze per l’industria e per il territorio.