07/11/2018

Zambon: investimenti di 30 milioni di euro e 120 assunzioni nello stabilimento di Vicenza

L'operazione ha l'obiettivo di decuplicare l'esportazione di Fluimucil sul mercato cinese.

Zambon investirà 30 milioni di euro per l’ampliamento del proprio sito produttivo di Vicenza, con la costruzione di un nuovo stabilimento, e 120 assunzioni per incrementare la produzione di Fluimucil da esportare nel mercato cinese.



Le modalità dell’investimento a Vicenza verranno illustrate in una conferenza stampa martedì 13 novembre alle 11.30 nella sede di viale della Chimica a Vicenza.

L’investimento sarà in due fasi: prima verrà ampliato uno degli stabilimenti esistenti, mentre dal 2021 sarà operativo il nuovo edificio Marco Polo con una superficie di 6.600 metri quadri. Tra i 120 lavoratori da assumere entro il 2021, 70% saranno operatori di linea in produzione e 30% persone qualificate per laboratori di qualità. In questo modo verrà triplicato il numero di addetti che già lavorano per la produzione di Fluimucil da esportare in Cina, passando da 60 a 180.

Con questi investimenti, l’esportazione di Fluimucil verso la Cina sarà decuplicata: partiranno da Vicenza sette container al giorno, mentre oggi ne parte uno al giorno, carico solo al 70%.

Zambon è una multinazionale chimico-farmaceutica, i cui prodotti sono commercializzati in 86 Paesi. L’azienda è presente con 20 filiali in Europa, America e Asia e possiede unità produttive in Italia, Svizzera, Francia, Cina e Brasile. È ben consolidata in 3 aree terapeutiche: respiratorio, dolore e donna. Inoltre da qualche anno si sta concentrando sulle malattie rare e le aree specialistiche, come la malattia di Parkinson e la Fibrosi Cistica. Conta circa 2.700 dipendenti in tutto il mondo.