14/11/2018

Quale futuro per la tua impresa? Scuola+azienda: costruire professionalità per competere domani

Giovedì 22 novembre un incontro al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina per affrontare il tema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Le aziende li cercano ma non li trovano. Quando li trovano, non sempre sono preparati a “fare”. Sono i giovani tecnici, il centro del paradosso per cui un Paese con una disoccupazione giovanile enorme sconta un mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Non si trovano (dati Excelsior, Unioncamere e Anpal): operai specializzati nella lavorazione di metalli (58%), addetti a macchine dell’industria tessile (50,3%), operai di macchine automatiche (49,7%) e tanti altri.

Cosa si può fare per cambiare questa assurda situazione? Alcune imprese del Basso Vicentino in sinergia con l'istituto Masotto di Noventa hanno sviluppato un nuovo percorso di apprendistato che risponde alle esigenze delle aziende e del mercato.

Per conoscere questo innovativo “strumento”, il Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza e il Mandamento di Noventa di Confartigianato Vicenza organizzano l'evento: Quale futuro per la tua impresa? Scuola+azienda: costruire professionalità per competere domani, che si terrà al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina (Via Broli, 6), giovedì 22 novembre alle ore 18.00.

Programma:

Saluto di benvenuto da parte delle Associazioni di Categoria promotrici dell'evento

Presentazione del progetto Apprendistato Nord-Est
Prof. Luigi De Tommasi - IIS Masotto

Presentazione degli studenti e delle aziende coinvolte nel progetto

Tavola rotonda con:
Elena Donazzan – Assessore Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro
Sandro Fraron – Presidente Raggruppamento Est Vicentino Confindustria Vicenza
Riccardo Barbato – Presidente Mandamento di Noventa Confartigianato Vicenza
Lara Bisin – Coordinatrice Commissione Scuola di Confindustria Vicenza
Sandro Venzo – Referente Scuola, Formazione e Lavoro Confartigianato Vicenza
Carlo Alberto Formaggio – Dirigente Scolastico IIS Masotto
Annamaria Pretto – Ufficio Scolastico Regionale

Modera: Cinzia Zuccon

L'incontro è aperto a imprenditori, studenti, docenti e genitori, per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il modulo online.