05/12/2018

"Adriano Olivetti e la Bellezza": la mostra a Palazzo Agostinelli dal 7 dicembre

L'esposizione a Bassano del Grappa potrà essere visitata fino al 27 gennaio.

La mostra "Adriano Olivetti e la Bellezza" sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 17:30 con spettacolo del gruppo teatrale giovanile di Bassano della Fondazione Cremona-Pirani, e sarà aperta grauitamente al pubblico fino al 27 gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.



L'obiettivo della mostra - il cui allestimento e produzione digitale a cura dell’ architetto Cristina Barbiani (Direttrice Master Digital Exhibit presso lo IUAV Venezia) con la collaborazione di alcuni studenti IUAV e di istituti superiori del bassanese - è di mettere in evidenza la filosofia aziendale di Adriano Olivetti e il suo rapporto con la Bellezza, attraverso l’esposizione delle macchine per scrivere più emblematiche della storia olivettiana e la comunicazione creata intorno ad esse. Nelle varie sale la Bellezza è rappresentata negli oggetti, nella scoperta, negli spazi di lavoro e del vivere, nelle persone.

Il 5 dicembre alle 18.00 presso la Libreria Palazzo Roberti si terrà un incontro con Edizioni di Comunità, casa editrice fondata da Adriano Olivetti nel 1946, che oggi promuove una rielaborazione in chiave moderna del pensiero Olivettiano.

Ospiti della serata sarà Beniamino de’ Liguori, Direttore editoriale di Edizioni di Comunità, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti, nipote di Adriano Olivetti, che interverrà con la moderazione di Stefano Zamagni, Professore di economia politica all’Università di Bologna e alla Johns Hopkins University di Bologna, membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, fondatore della SEC Scuola di Economia Civile.

Il 15 gennaio alle 20.45 (e il 16 gennaio alle 11.00 esclusivamente per le scuole) nella Sala Da Ponte di Bassano andrà in scena lo spettacolo musicale Direction Home-Storia di Adriano Olivetti, musiche di Bob Dylan con le “Voci del Tempo” di Ivrea.

Il 25 gennaio al Teatro Remondini dalle 14.30 alle 18.30 si terrà infine un seminario dedicato a riflettere sulla nuova generazione d'impresa a partire dalla straordinaria attualità del pensiero di Adriano Olivetti. In questa occasione interverranno il Prof. Michele Dorigatti (Studioso), Petra Schrott (Blogger), Beniamino de’ Liguori (Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti), Prof. Emilio Renzi (Filosofo), Graziella Leyla Ciagà (Architetto). L'appuntamento vedrà la moderazione di Sebastiano Zanolli, autore de La Grande Differenza.