05/12/2018

Niuko con la “regina degli algoritmi” Giulia Baccarin per esplorare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale

L’ingegnere biomedico vicentino tra i protagonisti dell’evento gratuito di giovedì 6 dicembre.

Nei mesi scorsi, sulla stampa nazionale, si è guadagnata l’appellativo di “regina degli algoritmi”: la vicentina Giulia Baccarin sarà fra i protagonisti dell’evento Veneto Social Innovation Club – Business e startup per l’innovazione sociale promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Unindustria Padova (oggi integrata in Assindustria Venetocentro) e Confindustria Vicenza. L’appuntamento è per giovedì 6 dicembre presso la sede di Paradigma Hub a Padova (ore 10.00-18.00 viale dell’Industria, 19).



L’evento è a partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria attraverso la pagina dedicata sul portale di Niuko.

Fondatrice di Mipu, gruppo di aziende che riunisce The Energy Audit, start up innovativa dedicata all’Energy Data Science, Inspiring Software, che offre soluzioni software e hardware per la gestione intelligente degli asset industriali e I-Care, realtà leader nella manutenzione predittiva, Baccarin ha lavorato per anni a Tokyo, dove ha perfezionato lo studio dei modelli predittivi, prima di approdare a Salò, sulle sponde del Lago di Garda.

Il gruppo conta oggi 50 dipendenti e investe molto – oltre l’8% del fatturato – sulla formazione: i ragazzi accolti in stage dedicano infatti almeno 4 giornate al mese allo studio e in molti casi Mipu, il cui management è tutto al femminile, ha sostenuto e sostiene la frequenza a master dei dipendenti e collaboratori, tanto che ad oggi il 65% della popolazione aziendale del gruppo Mipu nel proprio Cv riporta un titolo post lauream, dottorato o master, in alcuni casi conseguito all’estero. L’intervento dell’ingegnere biomedico vicentino sarà così occasione per esplorare il tema dell’intelligenza artificiale, considerata l’innovazione più pervasiva degli ultimi 20 anni, e del suo impatto sociale fra rischi e opportunità.

L’appuntamento a partecipazione gratuita si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “INN Veneto” promossa dalla Regione Veneto con l’obiettivo di creare una Community a sostegno delle start-up e delle imprese impegnate nella ricerca di come coniugare il business con la risposta ai nuovi bisogni sociali.

I partecipanti saranno impegnati in una serie di workshop esperienziali – intervallati da speech e testimonianze aziendali – con l’obiettivo di cimentarsi, in team, con la generazione di un’idea di business con impatto sociale attraverso la metodologia del design thinking.

Se l’intervento di Baccarin è in programma nel primo pomeriggio, la mattinata si aprirà con una lectio sui nuovi scenari dell’innovazione sociale a cura del professor Gian Piero Tuschi del dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova.