05/12/2018

La digitalizzazione nella filiera delle costruzioni: il BIM per professionisti, imprese e PA

Mercoledì 12 dicembre alla Fiera di Vicenza il convegno sui vantaggi e le opportunità legate alla digitalizzazione del processo costruttivo.

La Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, insieme con gli Ordini professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri e con i Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della provincia di Vicenza, organizzano il convegno: "La digitalizzazione nella filiera delle costruzioni: il BIM per professionisti, imprese e PA", che si terrà mercoledì 12 dicembre, dalle 14.00 alle 18.00 presso la Fiera di Vicenza (Via dell’Oreficeria 16 - sala Teatro Palladio).



Il BIM (Building Information Modelling) è un processo di digitalizzazione che consente di organizzare tutte le informazioni relative ad un'opera pubblica o privata attraverso una piattaforma collaborativa in cui tutti gli attori della filiera inseriscono dati grafici, documenti tecnici e specifiche sui materiali relativi all'intero ciclo di vita dell'opera.

Il principio cardine del BIM è l'interoperabilità dei dati tra gli strumenti tecnologici a supporto della digitalizzazione, ma soprattutto tra le persone. In un progetto che si avvale del BIM, infatti, Committenti, professionisti e imprese esecutrici dispongono in tempo reale di informazioni coordinate e coerenti, che consentono di avere un controllo costante del progetto e dei costi della commessa, garantendo l’efficienza dell’opera per il suo intero ciclo di vita.

Il convegno, rivolto alle Imprese, ai Professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni, ha lo scopo di fornire i concetti base del BIM e di illustrare i vantaggi e le opportunità legate alla digitalizzazione del processo costruttivo ed è l'inizio di un percorso formativo intrapreso dai principali attori della filiera per imparare insieme ad utilizzare il BIM e a metterlo in pratica.

La partecipazione è gratuita, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, e dà diritto ai seguenti Crediti formativi:
  • Ordine degli Architetti di Vicenza n. 4 CFP
  • Ordine degli Ingegneri di Vicenza n. 3 CFP
  • Collegio dei Geometri di Vicenza n. 2 CFP
  • Collegio dei Periti Industriali di Vicenza n. 4 CFP



Le imprese interessate possono comunicare la propria partecipazione entro il prossimo venerdì 7 dicembre, utilizzando l'apposito modulo online.