18/12/2018

Niuko centra il tris: Premio Olivetti per l’eccellenza nella formazione con il progetto Learning Box

La società di formazione ha conquistato il riconoscimento per il terzo anno consecutivo, confermandosi realtà di riferimento nel panorama nazionale.

Niuko Innovation & Knowledge si conferma come realtà di riferimento a livello nazionale nel panorama della formazione aziendale: per il terzo anno consecutivo la società di formazione di Confindustria Vicenza e Unindustria Padova (ora integrata in Assindustria Venetocentro) ha “conquistato” il prestigioso premio AIF Adriano Olivetti, promosso dall’Associazione Italiana Formatori.



Un riconoscimento ottenuto quest’anno nella categoria Area Mercati e competitività grazie al progetto Niuko Learning Box, formula innovativa che consente alle aziende, a un prezzo di assoluto vantaggio, di iscrivere una persona a tutti i corsi a catalogo, con la possibilità di variare di volta in volta il nominativo. Un format introdotto tre anni fa che ha contribuito ad aumentare notevolmente la “platea” dei corsi interaziendali: il numero di percorsi attivati è raddoppiato, passando dagli 85 del 2015 ai 164 del 2018 per un totale di 2404 partecipanti, il triplo rispetto a tre anni fa.

Grazie a questa formula le imprese sono infatti incentivate a coinvolgere nella formazione tutte le risorse, a partire dai middle manager, e non solo le figure direzionali. Non una semplice “offerta commerciale”, ma un progetto che nasce da una sfida, il cui valore è stato riconosciuto da AIF con la motivazione “Per la costruzione della cultura della formazione nelle imprese”. "Fare formazione – è la riflessione di Marina Pezzoli, amministratore delegato Niuko Innovation & Knowledge non significa per noi erogare una serie di servizi: siamo impegnati quotidianamente nella ricerca di strade per disseminare nelle imprese una cultura aziendale che metta la centro le risorse, e la motivazione che accompagna il premio di quest’anno è un riconoscimento di questo impegno. Un risultato che ci stimola a proseguire in questa direzione con ancor più determinazione".

I numeri postivi registrati quest’anno hanno spinto Niuko a riproporre la Learning Box anche per il 2019, affiancandola a una formula “small” riservata alle aziende con meno di 50 dipendenti e a un’offerta dedicata ai corsi in ambito sicurezza. Dalla gestione dei conflitti attraverso le tecniche di improvvisazione teatrale alla robotica collaborativa, dal tema “emergente” dell’organizzazione dei team virtuali e multiculturali alla gestione e valorizzazione dei giovani in azienda al neuromarketing fino ai sempre gettonati corsi in ambito lean, solo per fare alcuni esempi: l’offerta – rinnovata per il 60% rispetto a quella del 2018 - è davvero ricca.