10/01/2019

UniEolie: l'Università online per le Isole Eolie nasce dalla sinergia con Vicenza

L'iniziativa per combattere l'abbandono scolastico nell'arcipelago siciliano vede tra i promotori l'imprenditore vicentino Matteo Salin.

Si chiama UniEolie, è l'Università online delle Isole Eolie, fondata nel 2017 a Lipari anche grazie alla volontà dell'imprenditore vicentino Matteo Salin.



Salin, che dal 2016 è anche membro dell'Accademia Olimpica, ha creato proprio nell'isola siciliana la società Eolnet, specializzata nella realizzazione di servizi turistici e informatici.

"Per chi vive a Lipari studiare all'università può costare 12-13mila euro l'anno - ha spiegato Matteo Salin in un'intervista rilasciata a Il Giornale di Vicenza - e c'è quindi chi rinuncia per ragioni economiche. Per questo parlando con l'ex sindaco Michele Giacomantonio, il presidente di Federalberghi Marco Del Bono, e altri abbiamo pensato di rispondere a questo bisogno creando un centro di formazione a distanza. Abbiamo stretto accordi con UniPegaso e nel settembre 2017 sono partiti i primi corsi, pensati anche in funzione del territorio, tra i quali i più gettonati sono ingegneria e informatica".

L'obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità di studiare a quanti sarebbero altrimenti costretti a rinunciare per i costi troppo alti da sostenere per un eventuale trasferimento. Grazie alla possibilità di seguire i corsi online, contando anche sulla presenza di un tutor in loco, e spostandosi negli atenei convenzionati esclusivamente per sostenere gli esami, la somma da investire per la formazione viene così drasticamente ridotta.