10/01/2019

Favini: il calendario 2019 all’insegna della grafica e dell’impegno sociale

Il progetto nasce da una selezione dei migliori poster del concorso “Shaping the future”.

L’esclusivo calendario 2019 di Favini nasce con le migliori opere di Posterheroes, il concorso internazionale promosso dall'azienda cartotecnica vicentina, IED Istituto Europeo di Design e Associazione PLUG, giunto alla settima edizione.



Sono 12 i poster che hanno dato vita all’opera, in formato 70x100 cm, selezionati tra i 40 vincitori del concorso di quest’anno dal titolo Shaping the future”, un progetto che racchiude insieme grafica e impegno sociale, dal momento che la comunità creativa internazionale è stata chiamata ad esprimere una propria visione del futuro con un poster.

Una giuria composta da esperti di grafica, arte e comunicazione ha selezionato i 40 vincitori tra i quasi 3000 partecipanti. Il vincitore assoluto del concorso di quest’anno è Melania Branca, con il poster dal titolo “Fashion in the Future”, che ironizza sulla moda del futuro proponendo delle maschere antigas come grotteschi accessori fashion.

Le altre opere entrate a far parte del calendario Posterheroes sono quelle di Riccardo Baggio, Danielle Dirks, Robert Young, Marianna Leal Rato e Lara Gil, Nicoletta Raffo, Zuzanna Rawa, Naandeyé Garcia Villegas, Francesco Ibrahim, Kostis Ktistakis, Aleksei Orlov e Ekaterina Frolova.

Una selezione straordinaria, resa ancora più speciale dalle particolari tecniche di stampa e dalle diverse carte utilizzate come supporto: ogni opera, infatti, è stata compiutamente valorizzata dalla scelta della superficie e delle tecniche di stampa. Le opere sono state impresse su diverse carte e cartoncini Favini: Remake, Crush, Sumo, Lunar, Burano, Biancoflash.

Durante l’anno appena trascorso le opere sono state ospitate da location d’eccezione come Napoli Sotterranea e Giardino Torrigiani a Firenze, oltre alle sedi italiane IED. Nel 2019 il calendario Posterheroes “Shaping The Future” farà un tour delle aree di interesse culturale, storico e paesaggistico del Veneto, che si potrà seguire sui profili Facebook e Instagram di Favini.