12/02/2019

Facco Corporation premia con la cultura lo sviluppo di nuove idee

Un concorso quindicinale promuove al tempo stesso l'innovazione interna e la formazione personale.

Facco Corporation ha scelto un modo originale per favorire la formazione individuale dei propri collaboratori, il confronto reciproco e la capacità innovativa, promuovendo al tempo stesso anche la cultura.



L’azienda orafa di Camisano Vicentino, le cui creazioni del marchio "Ella Facco Gioielli" sono contraddistinte dall'inconfondibile e iconica coccinella, ha creato infatti un concorso quindicinale denominato "Cultura2", pensato per incentivare lo sviluppo di nuove idee negli ambiti: qualità lavorativa o di prodotto; fluidità di processo; riduzione dei costi; innovazione tecnica o di prodotto.

Più nel concreto, il concorso prevede che ciascuno possa proporre un'idea e formare un proprio gruppo di lavoro che si incontrerà tre volte alla settimana, in orari prestabiliti. Trascorsi i quindici giorni l'idea iniziale dovrà necessariamente essere stata trasformata in un progetto vero e proprio, testato e applicato. A questo punto tutti i colleghi saranno chiamati a votare l'idea ritenuta più valida per determinare il gruppo vincente.

Ai componenti del gruppo che si sarà aggiudicato più voti sarà poi consegnato il premio in cultura: 2 biglietti ciascuno per la visita di mostre, musei o fiere nell'ambito del territorio.

L'iniziativa di Facco Corporation si inserisce così nel processo di formazione continua che caratterizza l'azienda, attiva dal 1969 nella realizzazione di gioielli esclusivamente in oro.

Promuoviamo l’apertura mentale, la possibilità di dialogare in modo più efficace, l’interazione fra le persone per una crescita nelle relazioni sociali e professionali - sottolinea Damiana Foralosso, Responsabile Ufficio Stampa di Facco Corporation - Puntiamo sulla cultura 'al quadrato': sulla cultura interna ed esterna, perché siamo consapevoli che essa trae la sua linfa vitale da ogni singola persona, cresce grazie al contributo di tutti, ma al contempo non può e non deve essere limitata al solo ambito aziendale. L'iniziativa è stata ben accolta da tutti i collaboratori, con miglioramenti visibili nei reparti e nei processi aziendali".