26/02/2019

Alla Allnex Italy di Romano le premiazioni dei Giochi della Chimica 2018

La Sezione Chimica di Confindustria Vicenza premia gli istituti e gli studenti della provincia che si sono distinti nella fase regionale dei Giochi.

La Società Chimica Italiana organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale, nata nel 1984 in Veneto, che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’interesse per questa materia e di selezionare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi internazionali della Chimica. La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole secondarie superiori italiane.

Da alcuni anni la Sezione Chimica di Confindustria Vicenza premia gli istituti e gli studenti della nostra provincia che si sono particolarmente distinti nell’ambito della fase regionale dei Giochi della Chimica. La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti relativi alle ultime edizioni si terrà giovedì 28 febbraio, con inizio alle 8.45, nello stabilimento di Romano d’Ezzelino di Allnex Italy, multinazionale chimica che produce resine e additivi per vernici, con un fatturato annuo di 1.5 miliardi di dollari e 17 stabilimenti produttivi e 13 centri di ricerca e assistenza tecnica in Europa, Asia e America.

L’evento inizierà con un intervento introduttivo di Stefano Zuliani, presidente della Sezione Chimica di Confindustria Vicenza. Seguiranno i saluti del sindaco di Romano d’Ezzelino, Simone Bontorin, del presidente del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, Andrea Visentin, e, per Allnex Italy, di Alberto Lumachi, Direttore di Stabilimento, e Robertino Chinellato, Global Technology Dir Powders.

Si arriverà quindi alla premiazione degli studenti e degli istituti della provincia di Vicenza che si sono fatti onore ai Giochi della Chimica nelle edizioni che anno dal 2015 al 2018, nella della categoria riservata al secondo triennio degli istituti non specializzati in chimica.

Il programma della mattinata si concluderà con la visita ai reparti produttivi dello stabilimento di Allnex Italy.