Industria Vicentina
02/26/2019

Considi porta in Italia la certificazione giapponese per i manager del futuro

La società vicentina è diventata “Partner Corporate Member” in esclusiva per l’Italia e l’Europa del TMS&TPS Certificate Institution giapponese.



Il segreto della forza di un’azienda come Toyota sta nell’incessante, ossessiva e quotidiana attenzione alla risoluzione dei problemi con il contributo essenziale delle persone. Una metodologia che ha varcato i confini del Giappone e si è diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni novanta sotto il nome della Lean Organization. Considi, che da anni vanta proficui e consolidati rapporti con il sistema manifatturiero giapponese, grazie al rinnovato accordo con il TMS&TPS Certificate Istitution, è oggi l’unica realtà italiana e tra le prime in Europa abilitata a formare le competenze in ambito Toyota Production System (TPS) e Toyota Way Management System (TMS) per poter accedere alla Certificazione TMS&TPS.

E’ il risultato di una rinnovata partnership internazionale per la società di consulenza nel settore dell’Operation & Innovation Management con sede a Grisignano (VI), specializzata nei servizi legati al Toyota Production System (TPS) e al Lean Management, che rafforza e consolida la già proficua partnership con un’altra importante e accreditata istituzione giapponese come TEC (Toyota Engineering Corporation).

Obiettivi della partnership esclusiva tra Considi e l’Istituzione di Certificazione Giapponese sono la diffusione in Italia e in Europa dell’approccio TPS e TMS attraverso l’organizzazione di convegni e seminari, l’attivazione di percorsi di certificazione per le persone e per le aziende, e la redazione e pubblicazione di testi e libri didattici e scientifici sulla filosofia di management Giapponese.

"L’accordo siglato con TMS&TPS Certificate Istitution grazie alla partnership con TEC rafforza il nostro ruolo di interpreti e promotori della filosofia Toyota nel nostro Paese - dichiara Fabio Cappellozza, Presidente di Considi -, e rappresenta anche per tutte le nostre persone una sfida continua per mantenere sempre viva la nostra comprensione dell’evoluzioni della filosofia e metodologie legate al TPS e al TMS”.

"L’importanza della formazione delle persone, il cosidetto reskilling - aggiunge Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di Considi -, è ormai determinante per affrontare con successo la IV rivoluzione industriale che va sotto il nome di industria4.0. Lo ricorda anche la ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 POLIMI presentata lo scorso giugno che indica la Lean Manufacturing come una delle principali competenze necessarie per affrontare la trasformazione digitale dei processi produttivi. Grazie all’accordo con TMS&TPS Certificate Institution Considi punta a formare i manager del futuro”.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    "Italia 2039: chi nasce oggi che Paese troverà tra vent'anni?" l'Assemblea generale 2019, Ilaria Rossetti vince la IV edizione del Premio Neri Pozza

    Confindustria FM

Imprese