Industria Vicentina
03/06/2019

Vitec Imaging Solutions chiude il 2018 con 232,39 milioni di fatturato, +14,6% rispetto al 2017

Confermata l'importanza strategica della divisione imaging. Social media e digitalizzazione hanno rivoluzionato la creazione di contenuti.



Vitec Imaging Solutions di Cassola, la divisione di Vitec Group plc specializzata nel mercato imaging e nella produzione e commercializzazione di prodotti per la fotografia e videografia, ha chiuso il 2018 con un fatturato della divisione con 232,39 milioni (201,6 mln nel 2017, +14,6%), mentre l'utile operativo si è attestato a 35,86 mln (31.1 mln).

Un risultato che conferma l'importanza strategica della divisione imaging che da sola copre più della metà del fatturato del Gruppo, pari a 444 mln (385,4 mln): oltre la metà è stato con i prodotti progettati e costruiti in Italia, a Cassola e nei 7 stabilimenti di Feltre (Belluno).

Altro fattore positivo è stato l'acquisizione nel 2017 dei brand Joby e Lowepro che ha permesso di sviluppare una strategia completa per prodotti dedicati alla smartphotography in aggiunta a Gorillapod e al settore degli zaini e delle borse fotografiche. Nel 2018, un terzo delle entrate imaging è venuto dal canale e-commerce. Di recente ha acquisito la neozelandese Syrp, specializzata in sistemi all'avanguardia di controllo remoto della camera per fare riprese dinamiche.

"Il contesto digitale e quello dei social Media - ha dichiarato l'ad Marco Pezzana - hanno radicalmente cambiato la modalità in cui le persone creano e diffondono immagini e video, così come l'ingresso di mirrorless full frame capaci di coniugare le esigenze di fotografi professionisti e creatori di contenuti video ha creato nuove necessità di utilizzo".

Oltre agli stabilimenti produttivi in Italia e ad Ashby (Uk), Vitec ha 5 centri di ricerca in California, Uk, Italia, Cina e Nuova Zelanda e 10 filiali commerciali nel mondo, occupando oltre 800 dipendenti (530 in Italia). I prodotti sono presenti in 80 paesi e commercializza direttamente in Germania, Cina, Giappone, Hong Kong, Francia, Benelux, Regno Unito, Usa e in Australia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    "Transformers: storie di trasformazione": l'Assemblea 2019 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza, "Girls in STEM" il progetto del Gruppo Scuola di Confindustria Vicenza

    Confindustria FM

Imprese