06/03/2019

Giochi della Chimica: in provincia premiati il Da Ponte di Bassano e il Corradini di Thiene

Le premiazioni, promosse dalle Sezione Chimica di Confindustria Vicenza, si sono svolte presso la Allnex Italy di Romano d'Ezzelino

La sede di Romano d’Ezzelino di Allnex, multinazionale della chimica che produce resine e additivi per vernici con fatturato di 2 miliardi di dollari nei suoi 35 stabilimenti produttivi, ha ospitato le premiazioni degli istituti e gli studenti della nostra provincia che si sono distinti nella fase regionale dei Giochi della Chimica nella categoria B (secondo triennio, istituto non specializzati in chimica).

A indire la premiazione è stata la Sezione Chimica di Confindustria Vicenza che, oltre a tributare il giusto riconoscimento agli studenti vincitori dei Giochi, vuole far conoscere da vicino ai più giovani le realtà d’eccellenza del territorio grazie ad appuntamento come quelli ospitati alla Allnex.
In platea c’erano, quindi, gli studenti di due quarte classi del liceo scientifico statale Da Ponte di Bassano e del liceo statale Corradini di Thiene.

Il presidente della Sezione, Stefano Zuliani, ha dato loro il benvenuto, ricordando che la chimica è un settore trasversale al mondo dell’imprenditoria e che in questo ambito la provincia di Vicenza esprime numerose realtà industriali di eccellenza.

Di future opportunità lavorative ha parlato anche Andrea Visentin, presidente del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, del quale fa parte anche Allnex Italy. Dopo la presentazione di Allnex da parte del direttore di stabilimento Alberto Lumachi e del Technology Director Robertino Chinellato, si è passati alla cerimonia delle premiazioni, introdotta da Laura Bisin, vice-presidente della Sezione Chimica e coordinatrice del Gruppo Scuola di Confindustria Vicenza.

I “primi della classe” dei Giochi della Chimica sono Matteo Manzardo, ex alunno del Corradini, oggi iscritto a Economia e Management, Victor Nichele e Alessandro Minuzzo, entrambi provenienti dal Da Ponte e oggi studenti di fisica.

Le premiazioni hanno riguardato anche i due licei intervenuti, rappresentati dalle dirigenti scolastiche Marilena Valle (Da Ponte) e Marina Maino (Corradini).

La mattinata si è conclusa con la visita ai reparti produttivi dello stabilimento di Allnex Italy, azienda peraltro particolarmente sensibile al tema dell’Alternanza Scuola Lavoro tanto che ha “aperto le porte” non solo ai giovani provenienti da istituti tecnici ma anche a quelli provenienti dal Liceo.

I Giochi della Chimica sono organizzati ogni anno dalla Società Chimica Italiana. Lo scopo di questa iniziativa culturale, nata nel 1984 in Veneto, è stimolare tra i giovani l’interesse per la chimica e selezionare la rappresentativa italiana che prenderà parte alle Olimpiadi internazionali della Chimica.