Industria Vicentina
03/14/2019

Videosorveglianza: come non violare i dati sensibili e la privacy

L'incontro in Videotecnica giovedì 28 marzo.



La sicurezza contro attività criminali è una delle esigenze più sentite dai cittadini e, in modo più specifico, dai commercianti e dagli imprenditori. Le attività poste in essere per raggiungere tale sicurezza sono molte, ma uno degli strumenti più utilizzati negli ultimi anni si è rilevato il sistema di videosorveglianza.

In sintesi si tratta di un sistema basato su telecamere a circuito chiuso le cui immagini sono registrate in supporti fisici, come videocassette, CD o Hard Disk. Questo sistema di sicurezza si è rilevato particolarmente efficace sia in chiave preventiva che in fase di successive indagini della Polizia Giudiziaria. Tuttavia con la proliferazione di sistemi di videosorveglianza è sorto un dibattito sul rapporto fra sicurezza e tutela della riservatezza dei cittadini.

Infatti un uso indiscriminato di telecamere e senza le necessarie precauzioni può diventare uno strumento invasivo della privacy altrui. Il Garante della Privacy è intervenuto più volte sul tema della videosorveglianza disponendo in modo esplicito che chiunque intenda dotarsi di sistemi di videosorveglianza del territorio e del traffico cittadino o di telecontrollo ambientale deve adeguarsi ai principi fondamentali previsti dalla legge sulla privacy e alla finalità di utilizzo dell’impianto stesso.

Per approfondire questi temi Videotecnica organizza un incontro presso la propria sede giovedì 28 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, durante il quale si affronteranno i principi generali sulla protezione dei dati personali, l'analisi dei rischi e misure di sicurezza, gli obblighi in materia di videosorveglianza, i controlli, il data breach e le sanzioni.

Per confermare la partecipazione è possibile contattare l'azienda: 0444 910005 - e.sparelli@videotecnica.com.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV e Radio

  • Confindustria Sette

    "Transformers: storie di trasformazione": l'Assemblea 2019 del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza, "Girls in STEM" il progetto del Gruppo Scuola di Confindustria Vicenza

    Confindustria FM

Imprese