14/03/2019

Digitalizzazione della filiera delle costruzioni: il percorso introduttivo al processo BIM

4 incontri gratuiti per imprese e PA promossi da Confindustria, Ordini, Collegi con contributo della Camera di Commercio.

Confindustria Vicenza - Sezione Costruttori Edili e Impianti, in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri e con i Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della provincia di Vicenza, hanno organizzato per le giornate del 19 e 27 marzo, 3 e 10 aprile 2019 quattro incontri gratuiti di Introduzione al processo BIM per le imprese e le P.A.”, che si terranno presso la sede di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio n. 13 - Vicenza).



Il BIM (Building Information Modelling) è un processo di digitalizzazione che consente di organizzare tutte le informazioni relative ad un'opera pubblica o privata attraverso una piattaforma collaborativa in cui tutti gli attori della filiera inseriscono dati grafici, documenti tecnici e specifiche sui materiali relativi all'intero ciclo di vita dell'opera.
Scopo delle giornate di approfondimento è di fornire un quadro del processo, delle norme, dei vantaggi e dei problemi che la sua adozione comporta.

Come riferisce il Presidente della Sezione Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, Luigi Schiavo: “Il BIM è destinato a trasformare la filiera delle costruzioni perché coinvolge tutti gli operatori del settore, dai committenti pubblici e privati, ai progettisti ed alle imprese, ai produttori di materiali, che possono lavorare insieme e condividere quotidianamente informazioni inerenti ai flussi di lavoro, sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione”.

Nonostante ad oggi l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM riguardi le opere pubbliche di dimensione superiore ai 100 milioni di euro, dal 2025 riguarderà le opere di qualsiasi importo.

Ma il BIM - aggiunge Schiavo - può portare importanti vantaggi già oggi anche nel settore privato sia per i committenti che per le imprese, perché consente il controllo in tempo reale dei costi, dei tempi, la minimizzazione degli errori e l’ottimizzazione della gestione. Penso ad esempio alla manutenzione degli edifici industriali che rappresenta un costo importante per i miei colleghi imprenditori e che attraverso il BIM può senz’altro essere programmata ed eseguita con maggiore efficienza”.

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso di sensibilizzazione sul tema della digitalizzazione della filiera delle costruzioni, nel cui ambito sono state organizzate, nei mesi di dicembre e febbraio, una serie di giornate informative in collaborazione con Ordini e Collegi Professionali.

La partecipazione, grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, è gratuita e aperta a tutte le imprese e Pubbliche Amministrazioni interessate. L'iscrizione può essere effettuata compilando il modulo online.